Una consulenza dallo psicologo può essere fatta anche online, non occorre uscire per forza! Vediamo più nel dettaglio come funziona!
Il lavoro dello psicologo richiede numerosi anni di studio e specializzazione, eppure molti professionisti si trovano ad affrontare difficoltà nell’aprire uno studio a causa dei costi elevati. Di conseguenza, molti terapeuti qualificati sono costretti a cercare alternative per svolgere il lavoro per cui hanno dedicato così tanti anni nello studio.
Un’alternativa valida sono le piattaforme online che facilitano la connessione tra gli psicologi e i pazienti attraverso delle consulenze telematiche. Il numero di persone che sente la necessità di dialogare con uno specialista è in continuo aumento, specialmente dopo la pandemia Covid-19.
Gli equilibri sono stati alterati e ristabilirli può rivelarsi complicato agendo individualmente. Tuttavia, spesso manca il tempo o la voglia di intraprendere un percorso terapeutico, magari per la paura del giudizio altrui o per altre ragioni personali. Quindi in questo caso, risulta conveniente agire comodamente dalla propria abitazione. Questo servizio offre diversi vantaggi, tra cui un supporto immediato senza dover affrontare lunghi tempi di attesa.
Come operano le piattaforme online dedicate a coloro che cercano un supporto psicologico?
Lo stress della vita quotidiana può sottoporre a dura prova l’equilibrio psichico delle persone. Basta accendere la televisione e guardare il telegiornale per comprendere quanti disagi non riconosciuti le persone stiano affrontando. Raggiungere il limite può portare a compiere atti irreversibili. Pertanto, è essenziale intraprendere un percorso di aiuto immediatamente, non appena si avverte che qualcosa potrebbe non andare per il verso giusto.
Piattaforme online come Unobravo facilitano la comunicazione tra psicologo e paziente attraverso un algoritmo che valuta i bisogni della persona in cerca di supporto. In media, un’ora di terapia online ha un costo di 30/40 euro netti.
Questo approccio offre il vantaggio di poter gestire con maggiore flessibilità il tempo dedicato a sé stessi e alla terapia. Inoltre, si ha la sicurezza di interagire con un professionista qualificato, che ha completato gli studi, ottenuto la laurea e l’iscrizione all’Ordine. Un comitato valuta gli aspiranti terapeuti, evidenziando l’attenzione nella selezione, con solo il 15% delle candidature che vengono accettate. In questo caso però, anche le piattaforme online presentano dei limiti, soprattutto per gli psicologi. Questi professionisti devono essere pronti a rispondere ai pazienti in tempi brevi ed essere disponibili anche durante il fine settimana!