Alitosi: quando bisogna preoccuparsi? Alcuni segnali potrebbero indicare una malattia

Quando bisogna preoccuparsi dell’alitosi? Quello che non sai è che potrebbe essere il preludio ad una grave malattia

Da quando è (quasi definitivamente) passata la crisi dalla pandemia da covid-19, è aumentato il senso di allarme su ogni sintomo che il nostro corpo ci restituisce. Certo, non che in passato la soglia di attenzione non fosse stata di per sé già alta, ma dopo il coronavirus è aumentata in maniera esponenziale. Basta un raffreddore, un colpo di tosse o dolori articolari, a far accendere il campanello d’allarme.

quando preoccuparsi dell'alitosi
Quando bisogna preoccuparsi dell’alitosi -tuttogratis.it

Ma come spesso succede, il nostro corpo lancia dei segnali che possono indicare che ci sono delle malattie che stanno per insorgere, o peggio, che sono di già in corso. Alcuni segnali sono piuttosto evidenti, altri invece vengono ignorati. Come il caso dell’alitosi, che potrebbe nascondere un problema ben più grave rispetto a quello che si può immaginare. Ecco da cosa bisogna mettersi in guardia.

Alitosi: perché bisogna preoccuparsi?

Quante volte vi è capito che, magari parlando con una persona che vi piace, o qualsiasi persona essa sia, percepite un cattivo odore proveniente dal suo alito? Oppure, se la persona affetta da alitosi siete voi? Si tratta di una situazione molto imbarazzante, e anche abbastanza comune. E forse è proprio questo aspetto comune che fa ridimensionare questo problema, come in realtà non andrebbe fatto.

attenzione all'alitosi
Alitosi: cosa può nascondere? -tuttogratis.it

Infatti, l’alitosi può nascondere una malattia benché più grave. Ma da cosa dipende? Innanzitutto può essere dipesa da una scarsa igiene orale: non lavare frequentemente i denti, non rinfrescare il cavo orale, o non usare il filo interdentale permettendo ai residui di cibo di sedimentare, è spesso una delle cause principali dell’alitosi. Ma qual è la malattia che potrebbe nascondersi?

Attenzione a questa malattia

Anche ai fumatori si percepisce immediatamente questo problema, così come chi abusa ad esempio di aglio o cipolla, oppure a chi beve un pochino troppo. Si percepisce anche da lontano e non è di certo una bella sensazione. Ma questo sintomo potrebbe nascondere un problema al tratto gastroesofageo, spesso generato da reflusso. Ma ancora, una malattia ancora più preoccupante potrebbe essere insediata.

Infatti, potrebbe essere un sintomo di diabete non curato o insorgente, così come un problema ai reni che si sta manifestando. Il consiglio è di prendersi sempre cura della propria igiene orale, ma nonostante ciò laddove si dovesse essere certi di non abusare di alimenti dannosi, o altro, il consiglio è quello di fare una visita specialistica in quanto potrebbe nascondersi altro, che fino a quel momento ignoriamo.

Gestione cookie