Cos’è il bonus fotovoltaico, quali sono le implicazioni del reddito energetico nel 2024 e le relative domande, a chi spetta questo beneficio?
Il reddito energetico è disciplinato dal Decreto ministeriale che stabilisce le modalità di accesso al Fondo nazionale, il quale dispone di 200 milioni di euro per finanziarlo per il biennio 2024/2025. I finanziamenti disponibili saranno distribuiti tra tutte le Regioni, con una particolare attenzione alle aree che necessitano di maggior tutela nel settore energetico.
Nel contesto del bonus fotovoltaico, il reddito energetico si distingue per il suo meccanismo di funzionamento. In pratica, il reddito energetico è finanziato da un fondo che si autoalimenta. I beneficiari di questo incentivo a fondo perduto per l’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile hanno il diritto di consumare l’energia prodotta, ma non è previsto alcun accumulo dell’energia non utilizzata. Quest’ultima deve essere ceduta al Gestore del sistema energetico (Gse), che si occuperà di venderla. I proventi delle vendite alimentano il Fondo stesso, consentendo ad altri beneficiari di richiedere l’incentivo.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…