Riti+portafortuna%3A+ecco+cosa+devi+fare+al+31+dicembre
attualitatuttogratisit
/2023/12/23/riti-portafortuna-ecco-cosa-devi-fare-al-31-dicembre/amp/
Lifestyle

Riti portafortuna: ecco cosa devi fare al 31 dicembre

Published by
Anna Antonucci

Ogni 31 dicembre, in attesa dello scoccare della mezzanotte, tutti si apprestano a fare dei classici riti portafortuna: ecco i più diffusi

Il Capodanno si avvicina, ed è il momento di voltare finalmente pagina. Probabilmente sarà soltanto un dato anagrafico, un numero che cambia sul calendario, ma in molti vogliono credere (e fa bene alla mente), che sia un vero e proprio anno zero. Buoni propositi, promesse e speranze per un anno nuovo e che possa essere migliore di quello precedente, si sprecano. Ma ovviamente, come è usanza comune in Italia, paese molto superstizioso, non basta solo l’impegno mentale, bisogna affidarsi a dei riti portafortuna, classici del 31 dicembre.

I classici riti portafortuna di fine anno – foto canva-tuttogratis.it

La notte di San Silvestro, infatti, oltre ad essere costernata di brindisi, auguri, fuochi d’artificio e cenoni con tavole imbandite come se non ci fosse un domani, prevede dei classici riti scaramantici, affinché la fortuna possa assisterci nell’anno che verrà. Ce ne sono alcuni di classici ed intramontabili, altro più bizzarri e singolari. Ecco quali sono i riti e le cose da fare l’ultimo dell’anno, nella speranza che la dea bendata possa assisterci.

Riti portafortuna: cosa fare la notte di San Silvestro

Capodanno: ecco cosa fare la notte del 31 dicembre – foto canva-tuttogratis.it

Se vi state affannando a completare gli ultimi acquisti per la cena di Natale e i primi per il Capodanno, saranno davvero gli ultimi colpi prima di voltare pagina. E a suon di tappi di spumante e brindisi (non sparate i botti! danneggiano ambiente ed animali!), ci si proietta nel nuovo anno, con i migliori propositi, le classiche promesse di Gennaio, e tutte le intenzioni di dire addio all’anno precedente, sperando in una migliore alba nuova. Ma come sempre accade, bisogna anche affidarsi a dei riti portafortuna propiziatori.

Un grande classico intramontabile, è quello di mangiare le lenticchie dopo la mezzanotte. Il loro significato è quello di augurare grandi entrate di moneta, in quanto la forma ovale e schiacciata delle lenticchie ricorda appunto le monete. Rompere piatti e bicchieri, inoltre, aiuterebbe a scacciare con il loro rumore secondo la tradizione, gli spiriti maligni e portarli lontano dai nostri ambienti.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare sul cenone di Capodanno: tutti i consigli

Così come anche tenere aperta una finestra in una stanza della casa, al buio, e che non sia popolata. La credenza popolare, infatti, lascia immaginare che gli stessi spiriti abbandonino i nostri ambienti, facendo entrare aria nuova nelle nostre abitazioni. Molto comune, inoltre, è indossare un indumento rosso il giorno del 31 dicembre.

LEGGI ANCHE: Viaggio economico: la capitale europe perfetta per Natale

Questo è dato dal fatto che il rosso è il colore del potere, della tenacia e della consapevolezza, e come dare meglio il benvenuto al nuovo anno, sperando in tanta fortuna, se non con indumenti rossi? Per i più romantici, invece, c’è il bacio sotto il vischio. Una tradizione intramontabile, che augura prosperità alle coppie. Vi auguriamo fortemente di avere la persona giusta, la vostra per la vita, da baciare sotto al verde vischio di Capodanno.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Occhiali da sole: scopri come scegliere il modello perfetto in base alla forma del tuo viso!

Ecco una guida pratica per trovare gli occhiali da sole ideali che valorizzano i lineamenti…

6 mesi ago

Risparmiare acqua e dire addio alla plastica: come piccoli gesti quotidiani possono fare una grande differenza

Scopri come ridurre le bollette, rispettare l’ambiente e dire basta alle bottiglie in plastica con…

6 mesi ago

Rose Villain e Tony Effe: la coppia esplosiva del pop urbano torna ad infiammare l’estate con “Victoria’s Secret”

Tra atmosfere sensuali e alla moda, i due artisti lanciano il singolo "Victoria's Secret" destinato…

6 mesi ago

Perché prendere il sole senza protezione è pericoloso: i danni invisibili che minacciano la pelle e la salute

Prendere il sole senza un'adeguata protezione può causare danni immediati e a lungo termine alla…

6 mesi ago

Folletto VM7 di Vorwerk: il nuovo aspirabriciole compatto, potente e dal design elegante per la pulizia quotidiana

Vorwerk lancia il Folletto VM7, un aspirabriciole innovativo pensato per chi cerca efficienza, praticità e…

6 mesi ago

Bonus Centri Estivi INPS 2025: fino a 400 euro per le famiglie con figli dai 3 ai 14 anni, ecco chi può richiederlo

Un sostegno concreto per i figli dei dipendenti pubblici: ecco come funziona il nuovo contributo…

6 mesi ago