Il titolo di Miglior Panettone italiano è stato attribuito ad una città che non ti saresti mai aspettato: ecco chi ha vinto il titolo
Il Natale è alle porte, e la frenesia degli acquisti è partita. Si è infatti, nel vivo della ricerca del miglior regalo da fare alle persone care e per i preparativi della cena della vigilia e del pranzo del 25 dicembre, Uno confine tra tradizione e innovazione, sulle nostre tavole quest’anno ci sarà davvero di tutto. Nonostante il costo della vita abbia resto molto più complesso fare una semplice spesa, i preparativi per il Natale sono già iniziati da giorni.
In questo modo anticipandosi, si riesce a dilazionare in un certo senso la spesa, facendola gravare di meno sui conti familiari. Ma, nonostante ciò, nulla deve mancare sulle nostre tavole. Così come il tradizionalissimo panettone. Ma sapere qual è il miglior panettone italiano in questo 2023? In molti potrebbero pensare che Milano e Verona siano sicuramente tra le vincitrici: ebbene, la città che non ti aspetti è sul tetto della classifica.
Miglior panettone italiano: chi è il vincitore?
Il panettone è senza ombra di dubbio uno degli alimenti della tradizione natalizia più diffusi nel nostro paese, ma anche nel resto del mondo. E quindi è davvero un must averlo sulla nostra tavola. Insieme a quelli che poi sono gli altri tipici dolci di tutto il mese di dicembre, che ci accompagneranno fino all’anno nuovo e all’Epifania. Ecco che quindi si cerca il miglior panettone da poter acquistare e sfoggiare sulle nostre tavole.
Ma sapere qual è il miglior panettone italiano? Grazie al festival Panettone Maximo viene attribuito il titolo di miglior panettone d’Italia. È il festival del panettone artigianale, e nel 2023 ha raggiunto la sua quinta edizione svoltasi a Roma. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i vincitori non sono delle tipiche città italiane, come ad esempio Milano, che sono famosissime per il panettone. Il titolo è andato ad un’altra città: ecco quale.
LEGGI ANCHE: Sono queste le città in cui gas ed energia costano di più: non te lo aspetti
Per quanto si possa immaginare che le eccellenze del panettone siano nel capoluogo Lombardo, ed effettivamente è così per tradizione, il titolo di Miglior panettone d’Italia 2023 va alla pasticceria di Roma, Vizio. Una enorme gara di assaggi di 42 pasticcerie che provengono da tantissime regioni d’Italia. Una grande sorpresa per la competizione, giunta alla sua quinta edizione.
LEGGI ANCHE: Sono queste le città in cui gas ed energia costano di più: non te lo aspetti
Miglior panettone tradizionale e al cioccolato, sono le categorie nelle quali la pasticceria Vizio di Roma si è distinta. Il costo si aggira per ogni panettone intorno ai 35/40 euro. Un traguardo davvero prestigioso, che almeno per quest’anno sposta l’asticella verso il centro Italia, come capitale del panettone. La corsa all’acquisto è partita.