Qual è il supermercato più conveniente per fare la spesa: ecco la classifica

Le famiglie italiane sono state danneggiate dall’inflazione e ogni giorno cercano di capire qual è il supermercato migliore per fare la spesa

L’ombra dell’inflazione ha gettato un velo di preoccupazione sul quotidiano degli italiani. Con l’aumento vertiginoso dei prezzi, molti alimenti di base hanno visto il loro costo raddoppiare, aggravando notevolmente il bilancio familiare. Questa spirale inflazionistica, conosciuta come “caro prezzi”, ha reso difficile per molte famiglie mantenere il proprio tenore di vita.

Fortunatamente, il nuovo governo ha riconosciuto l’urgenza della situazione e ha implementato alcune misure per fornire sollievo alle famiglie in difficoltà. Tra queste, spiccano il bonus benzina, il bonus bollette e la Carta Acquisti, mirate a ridurre l’impatto delle crescenti spese quotidiane.

Tuttavia, gli italiani non sono rimasti passivi di fronte a questa sfida economica. Una delle principali strategie adottate è la selezione attenta del supermercato. Gli acquirenti, sempre più informati, stanno diventando abili nel confrontare i prezzi e individuare i punti vendita più convenienti. Questa tendenza non solo dimostra l’adattabilità del popolo italiano, ma evidenzia anche l’importanza dell’educazione finanziaria e della consapevolezza del consumatore.

In questo scenario di incertezza economica, la combinazione di interventi governativi e iniziative individuali sembra essere la chiave per affrontare il caro vita.

Sono questi i supermercati più economici dove andare a fare la spesa

Il 2023 si è distinto come un anno di gravi rialzi dei prezzi, toccando settori fondamentali come energia, materie prime e beni di consumo. Nonostante gli sforzi governativi di aiutare le persone meno abbienti, le famiglie italiane sono diventate sempre più prudenti, eliminando le spese non essenziali e attuando strategie mirate di risparmio. Una delle principali tattiche è la scelta oculata del luogo dove fare la spesa.

Qual è il supermercato più conveniente per fare la spesa: ecco la classifica-foto canva-tuttogratis.it

Una recente indagine di Altroconsumo ha analizzato la convenienza dei vari supermercati, fornendo una panoramica preziosa su dove trovare i migliori prezzi. L’indagine ha rivelato che selezionando con cura il supermercato, una famiglia potrebbe risparmiare fino a 3.455 euro all’anno, anche considerando costi come benzina per gli spostamenti.

La spesa annua media per una famiglia tipo si attesta sugli 8.548 euro. Ma, consultando la classifica di Altroconsumo e optando per la spesa nei discount più convenienti, questa cifra potrebbe ridursi a poco più di 5.000 euro.

LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare negli acquisti: ecco i trucchetti e supermercati da scegliere

In particolare, il Nord-Est d’Italia si distingue per avere i supermercati più economici. Altroconsumo ha stilato diverse classifiche in base alle esigenze di spesa, evidenziando la dominanza dei discount quando si tratta di cercare prezzi competitivi. La ricerca ha anche evidenziato come i consumatori stiano optando sempre più per prodotti economici, con catene come In’s Mercato e Esselunga Superstore che si pongono in cima alle liste per convenienza.

LEGGI ANCHE: Esselunga è tra i supermercati più economici d’Italia: ecco i prezzi

In questi tempi di incertezza economica, gli italiani stanno dimostrando grande resilienza e adattabilità, cercando le migliori opportunità per mantenere un equilibrio finanziario.

Impostazioni privacy