Per la gioia dei giovani studenti arriva un bonus che li farà davvero felici: scopriamo di cosa si tratta e i requisiti
Gli italiani in questo particolare momento storico non ne hanno mai abbastanza di bonus e incentivi. Secondo le ultime analisi, c’è stato un aumento del tasso di inflazione rispetto allo scorso anno fino ad arrivare al 10,9%. Un dato davvero rilevante che non permette alla popolazione di vivere serenamente. Per fortuna lo Stato con la nuova Legge di Bilancio non fa mancare gli incentivi.
Le persone che hanno maggiori disagi economici, possono approfittare dei bonus da parte del nuovo Governo. Non mancano in fatti le agevolazioni che permettono loro di vivere meglio. Ad aumentare con l’inflazione sono stati soprattutto i beni di prima necessità, quindi gli alimenti. Per questa ragione i bonus maggiormente sfruttati sono stati quelli relativi alla spesa, come la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te.
Non mancano i bonus relativi al consumo di gas e corrente. Anch’essi infatti hanno subito un forte aumento, quindi è stato erogato il bonus sociale con sconti automatici in bolletta per coloro che hanno un ISEE al di sotto dei 6000 euro. Questo molto probabilmente sarà rinnovato anche nel 2024. Buone notizie, però, anche per gli universitari che potranno godere di quest’indennità: scopriamo qual è.
Bonus per gli universitari: i requisiti per ottenerlo
Un bonus davvero utile quello previsto per gli universitari. Il Governo ha stanziato 40,5 milioni per il bonus psicologico che sarà erogato direttamente dalle singole università, il valore è di 1500 euro. Ad erogarlo però non saranno solo le Università ma anche le Accademie delle Belle Arti o dai conservatori dal Miur, sia statali che non statali.
LEGGI ANCHE: Bonus di 2500 euro per le famiglie: ecco come riceverlo
Il bando partirà dal 26 settembre alle ore 12.00, fino al 27 settembre sempre alle ore 12.00. Gli obiettivi del bonus sono comprensione del disagio psicologico ed emotivo degli studenti, creazione e potenziamento delle strutture per supportare tutti i bisogni degli studenti affinché si promuova il benessere sia psicologico che sociale.
LEGGI ANCHE: Bonus benzina, arriva la conferma da parte del governo: i requisiti