Come+continuare+a+fare+un%26%238217%3Balimentazione+sana+senza+spendere+troppo
attualitatuttogratisit
/2023/09/06/alimentazione-sana-senza-spendere-troppo/amp/
Risparmio

Come continuare a fare un’alimentazione sana senza spendere troppo

Published by
Anna Antonucci

Il caro vita ci spinge verso il cibo spazzatura perché low cost: ecco qual è l’escamotage per avere un’alimentazione sana risparmiando

Ultimamente per via del caro vita non si vive più in modo sereno. Ormai sono quasi due anni in cui assistiamo ad un vero e proprio aumento dei prezzi. Quello che spaventa è che ad essere colpiti sono in particolar modo i beni di prima necessità, quindi a farne le spese sono le famiglie più precarie.

Come fare un’alimentazione sana senza spendere troppo-foto canva-tuttogratis.it

In questo periodo sono in tanti quelli che stanno sfruttando i bonus messi in campo dallo Stato o dall’INPS. Parliamo della Carta Acquisti, ma anche della Carta Dedicata a Te, una tantum di 382,50 euro da spendere solo per i beni alimentari. Ovviamente oltre ai sussidi, bisogna mettere in atto accortezze valide. Prima di tutto, cercare di non cadere nei tranelli dei supermercati, che ci spingono a spendere di più attraverso strategie di marketing che influiscono sulla psicologia del consumatore.

Ma non solo, ci sono alimenti che non vanno acquistati al supermercato perché costano di più, come frutta e verdura. Questa va acquistata al mercato perché costa molto meno, e poi è a km 0. Per risparmiare ulteriormente, possiamo puntare anche sulle caraffe filtranti. In questo modo, infatti, non spenderemo più soldi per acquistare acqua, ma filtreremo quella del rubinetto.

Purtroppo la lievitazione dei prezzi ha avvicinato le persone verso il cibo-spazzatura perché costa meno. Questo però, a lungo tempo, ci porterà problemi di salute: scopriamo come continuare a mangiare sano, senza compromettere il portafoglio.

Continuare ad avere un’alimentazione sana senza spendere troppo: ecco come fare

Come fare un’alimentazione sana senza spendere troppo-foto canva-tuttogratis.it

Secondo i dati dell’ISTAT, l’inflazione sui beni alimentari da luglio 2022 a luglio 2023 è aumentata del 10,9%. L’unica nota positiva, sembra essere quella che tra giugno 2023 e luglio 2023 c’è stata una leggera flessione. Ad aumentare di prezzo sono i prodotti biologici. Il cibo spazzatura invece, oltre a fare più felici, costa poco e appaga di più, anche perché ha un numero di calorie notevole.

Questo vuol dire avere molta energia ma pochi nutrienti. Un modo per continuare ad avere un’alimentazione sana senza spendere troppo c’è. Si potrebbe iniziare evitando le porzioni singole e scegliendo quelle in busta, in quanto quelle al dettaglio hanno un costo maggiore. Si potrebbe inoltre ridurre il consumo di carne e pesce o scegliere carne bianca e pesce azzurro. I nutrienti possono essere assunti con i legumi come lenticchie, fagioli e ceci. L’ideale è acquistarli sfusi che costano meno.

Molto importante per l’alimentazione è anche il pane, anche perché è un must da tenere in tavola. Per risparmiare, l’ideale sarebbe farlo in casa. Se si comprano gli ingredienti per il pane, si possono utilizzare anche per fare dolci, evitando quindi di acquistare merendine.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Occhiali da sole: scopri come scegliere il modello perfetto in base alla forma del tuo viso!

Ecco una guida pratica per trovare gli occhiali da sole ideali che valorizzano i lineamenti…

6 mesi ago

Risparmiare acqua e dire addio alla plastica: come piccoli gesti quotidiani possono fare una grande differenza

Scopri come ridurre le bollette, rispettare l’ambiente e dire basta alle bottiglie in plastica con…

6 mesi ago

Rose Villain e Tony Effe: la coppia esplosiva del pop urbano torna ad infiammare l’estate con “Victoria’s Secret”

Tra atmosfere sensuali e alla moda, i due artisti lanciano il singolo "Victoria's Secret" destinato…

6 mesi ago

Perché prendere il sole senza protezione è pericoloso: i danni invisibili che minacciano la pelle e la salute

Prendere il sole senza un'adeguata protezione può causare danni immediati e a lungo termine alla…

6 mesi ago

Folletto VM7 di Vorwerk: il nuovo aspirabriciole compatto, potente e dal design elegante per la pulizia quotidiana

Vorwerk lancia il Folletto VM7, un aspirabriciole innovativo pensato per chi cerca efficienza, praticità e…

6 mesi ago

Bonus Centri Estivi INPS 2025: fino a 400 euro per le famiglie con figli dai 3 ai 14 anni, ecco chi può richiederlo

Un sostegno concreto per i figli dei dipendenti pubblici: ecco come funziona il nuovo contributo…

6 mesi ago