Non tutti lo sanno ma il caffè ha un utilizzo davvero unico: ecco cosa è possibile fare con due fondi di caffè
Nell’ultimo periodo si parla sempre più di risparmio. Da quando i prezzi sono aumentati, gli italiani non fanno altro che mettere in atto accorgimenti ed escamotage per non spendere molto. Ed è per questo che in molti sono tornati agli antichi metodi dei nostri nonni per pulire casa ma anche il bucato.
Purtroppo l’inflazione ha messo in difficoltà soprattutto le famiglie, molte delle quali non riescono più a fare la spesa come un tempo. Si compra di meno e si ottimizzano i costi. Gi escamotage da utilizzare in casa sono poi dietro l’angolo, ormai i metodi naturali hanno fatto capolino nella nostra quotidianità.
Gli ingredienti naturali possono essere utilizzati non solo per cucinare, ma anche per pulire casa, igienizzarla, farla brillare. In pochi sanno che il limone, oltre ad igienizzare e a diffondere profumo, serve anche come brillantante per le stoviglie. Per non parlare dell’aceto, sia quello di vino che quello di mele.
L’aceto di vino è uno germanizzante naturale ma anche un anticalcare. È davvero prezioso da utilizzare su ogni superficie. L’aceto di mele invece, stimola il metabolismo e favorisce la digestione. Il bicarbonato viene considerato addirittura miracoloso per le sue proprietà anti batteriche e sbiancanti. E il caffè invece? Ecco cosa succede se lo mettiamo sui mobili.
Gli ingredienti naturali che solitamente utilizziamo per condire i cibi, hanno molteplici utilizzi in ambito domestico. Ma perché dovremmo utilizzarli? In primis ci permettono di risparmiare. I detersivi che troviamo sugli scaffali, per quanto possano essere efficaci
, sono davvero costosi. Ne troviamo uno per ogni esigenza, ma non c’è niente su cui gli ingredienti naturali non possano agire ugualmente.
Un’altra ragione del perché dovremmo preferire gli ingredienti naturali è senza dubbio l’aspetto salutare. Questi infatti sono privi di agenti chimici, quindi non influiscono negativamente sulla nostra salute. Per non parlare dell’impatto ambientale assolutamente nullo, grazie all’assenza di packaging che non vengono dispersi nell’ambiente.
LEGGI ANCHE: Bastano due ingredienti per eliminare macchie e odore di sudore
Ma quindi perché utilizzare il caffè sui mobili? Questo ingrediente che solitamente utilizziamo per realizzare una bevanda, serve anche ad eliminare L’unto e il grasso dai mobili. Basta prendere due fondi già utilizzati e sbriciolarlo in un recipiente.
LEGGI ANCHE: Per realizzare questo detergente fai da te bastano 2 ingredienti: costa pochissimo
Dopodiché lo spalmiamo sui mobili interessati, lo lasciamo agire e nel mentre realizziamo una miscela con 400 ml di acqua calda, un cucchiaio di sapone di Marsiglia e mescoliamo. Una volta rimosso il caffè, procediamo a spruzzare questa soluzione sua superficie, in modo da completare la pulizia, aiutandoci con un panno di cotone.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…