Pulire casa al rientro delle vacanze: ecco da dove iniziare

Quando si rientra dalle vacanze bisogna assolutamente pulire casa, ma da dove si inizia? Ecco tutti gli step per facilitare il lavoro

Solitamente estate è sinonimo di vacanze. Queste sono importanti per fuggire dai ritmi frenetici e ripetitivi di tutti i giorni, ma soprattutto dallo stress. Tutto ciò che si chiede è un po’ di relax e sano divertimento.

pulire casa al rientro dalle vacanze: cosa non fare-foto canva-tuttogratis.it

È anche vero che durante il periodo delle ferie e delle vacanze si mangia in modo davvero sregolato, ed è quindi anche importante un periodo di detox per depurarsi non appena rientriamo. Rientrare dopo le vacanze può essere bello perché si sente nostalgia di casa, ma spesso anche stressante.

Lo stress è legato soprattutto alla casa, perché bisogna rimetterla in sesto. Riordinare il disordine lasciato appena si è andati via, disfare le valigie, fare le lavatrici, stirare e sistemare tutto. Ovviamente il tutto può sembrare sfiancante e ci fa deprimere prima del tempo, ma in realtà c’è una tecnica davvero efficace che permette di sistemare casa in men che non si dica. Scopriamo da dove partire per riuscire a fare tutto più velocemente.

Come sistemare casa velocemente al rientro delle vacanze: l’escamotage

pulire casa al rientro dalle vacanze: cosa non fare-foto canva-tuttogratis.it

La prima cosa da fare è svuotare le valigie. Questo step deve venire prima di tutti gli altri altrimenti il disordine si accumula. Non dimentichiamoci di disinfettare sempre le valigie con un igienizzante prima di metterle via. Dopodiché occupiamoci del bucato che è sembra essere abbastanza urgente dal momento che torniamo con valigie piene di vestiti. Separiamo i bianchi dai colorati e in base al tessuto. Nel mentre la lavatrice è in funzione, occupiamoci di altre faccende.

LEGGI ANCHE: Faccende domestiche: tutti i trucchetti per pulire casa

La cucina, anche se non l’abbiamo utilizzata durante i giorni di vacanza, rimane sempre il posto più in disordine della casa. La prima cosa da sistemare e pulire è il frigorifero. Buttiamo i cibi scaduti o che non ci sembrano più idonei da mangiare. Puliamo e igienizziamo tutti gli scaffali con metodi naturali.

LEGGI ANCHE: Vuoi pulire il bagno in modo approfondito? Ecco cosa devi fare

Il bagno è tra gli spazi della casa più sporchi, perché è qui che si concentrano i batteri fecali, quindi va igienizzata a fondo. Prima di tutto cambiamo gli asciugamani sui quali si è accumulata polvere mentre eravamo fuori. Poi disinfettiamo tutti i sanitari.

Impostazioni privacy