Bicarbonato di sodio: tutto quello che puoi pulire con questo ingrediente

Il bicarbonato di sodio è un toccasana per l’igiene: ecco tutto quello che possiamo lire con questo ingrediente

Ormai non si parla d’altro che del potere indiscusso degli ingredienti naturali. Si usavano in passato dai nostri nonni e sono sempre stati efficaci. Poi col tempo, con l’avanzare della tecnologia, del marketing e di continue sperimentazioni chimiche, sono arrivati i prodotti commerciali.

Bicarbonato di sodio: tutto quello che puoi pulire con questo ingrediente-foto canva-tuttogratis.it

Ad oggi sugli scaffali dei supermercati e di casalinghi troviamo veramente di tutto. Un prodotto per ogni singola esigenza. Questo però ci fa, spesso inconsapevolmente, spendere molti più soldi, un gesto davvero oneroso che grava sul nostro budget. Sono molte le pecche che riguardano i detergenti, e non parliamo solo del pesante costo che grava sul portafoglio.

Sono infatti nocivi se li inaliamo, in quanto sono ricchi di sostanze chimiche. Ogni volta che usiamo il prodotto, rendiamo infatti ad inalarlo inevitabilmente. Per non parlare del forte impatto che il detersivo ha sull’ambiente, o meglio il suo packaging. Plastica dispersa nell’ambiente che non viene riciclata.

Ed è per questo che sempre più spesso utilizziamo il bicarbonato di sodio che viene considerato addirittura miracoloso. Sappiamo che si tratta di una sostanza spesso usata per digerire ma numerose sono anche i suoi utilizzi a livelli domestico. Scopriamo la lista di tutto quello che è in grado di fare.

Bicarbonato di sodio: tutti gli utilizzi

Bicarbonato di sodio: tutto quello che puoi pulire con questo ingrediente-foto canva-tuttogratis.it

Il vantaggio del bicarbonato di sodio non è soltanto quello di essere naturale e non tossico rispetto ai detersivi commerciali, ma è anche più efficace e conveniente.

Ha una forte azione pulente perché elimina grasso, sporco e muffa senza danneggiare le superfici, perché non è aggressivo né tantomeno acido. È altresì inodore e non danneggia l’ambiente, quindi pulire casa è davvero sicuro. Il suo vantaggio più grande è quello di essere versatile, quindi si può usare per molte cose.

Per pulire pareti o soffitti, dopo aver spolverato inizialmente e passato una spugna umida, è possibile agire col bicarbonato. Basta applicare un quarto di tazza di bicarbonato di sodio mescolato con acqua calda.

LEGGI ANCHE: Aceto di mele: sapevi di tutti i suoi benefici miracolosi?

Lo lasciamo agire e poi procediamo con un panno umido. La stessa operazione la di mette in atto per pulire i pavimenti, quindi bicarbonato e acqua calda miscelati e infine nono umido.

LEGGI ANCHE: Pulire casa al rientro delle vacanze: ecco da dove iniziare

Inoltre possiamo usarlo per pulire gli elettrodomestici come forno o frigorifero. Mescolare mezza tazza di bicarbonato con un litro di acqua calda e applichiamolo sulla superficie. Alla fine risciacquare con un panno umido.