Hai speso troppi soldi in estate: ecco le strategie per recuperare

In estate spendiamo più soldi di quanto dovremmo, perché ci sentiamo spensierati: ecco come recuperare tutti i soldi spesi

In estate, si sa, non c’è modo per risparmiare. Si esce quasi tutte le sere, si beve, si cena fuori e poi ci sono le fatidiche vacanze. L’estate viene spesso considerare coma una pausa dalla vita di tuti i giorni, una piccola parentesi per fare quello che desideriamo, ci sentiamo spensierati, agendo di istinto senza pensare alle conseguenze.

hai speso troppo in estate: ecco come risparmiare-foto canva-tuttogratis.it

Ed è per questo che in questa stagione spensiamo più soldi del previsto. Ma bisogna mettere in conto che il nostro paese verte ancora in uno stato di disagio economico, con l’inflazione che continua ad attaccare i beni primari. Una volta arrivato settembre, quindi, non sappiamo come gestire la situazione, ma soprattutto come fare per recuperare tutti i soldi spesi.

Ovviamente, inutile dire che dobbiamo mettere in campo la nostra coscienza, saggezza e maturità. Sono infatti le piccole accortezze che portano ai grandi risultati. Così come sono le piccole spese quotidiane, quelle che consideriamo “sciocchezze”, a mettere a rischio o nostri soldi. Questi infatti vanno poi ad incidere tanto sul budget annuale o mensile.

Scopriamo quali sono le strategie per riuscire a risparmiare più soldi possibili o quantomeno a recuperare quelli spesi.

Come recuperare tutti i soldi spesi in vacanza

hai speso troppo in estate: ecco come risparmiare-foto canva-tuttogratis.it

La prima cosa da fare è focalizzarsi sulle spese superflue. Oltre alle spese fondamentali come mutuo, affitto, utenze, abbonamenti che sono quelle fisse, ci sono poi le spese “inutili”, fatte per pigrizia, disorganizzione, superficialità.

Parliamo della colazione fuori, il pranzo delivery, il caffè al bar, il rossetto di tendenza, quella maglietta di cui non avevi bisogno. Provate per un mese a segnare tutte le spese inutili su un foglio e capire quanto veramente si risparmia. Un altro modo per risparmiare, è imporsi di usare i soldi cash piuttosto che la carta. Quindi usciamo con i contanti “contati” in modo si acquista maggiore consapevolezza di quello che stiamo acquistando.

LEGGI ANCHE: Come fare l’acqua frizzante in casa: risparmi soldi e salvi l’ambiente

Quando si paga con la carta, infatti, non si ha la giusta coscienza di quanto spendiamo. Un altro modo per non spendere soldi è non cadere nelle tentazioni delle offerte. Queste servono a risparmiare ma solo quando necessitiamo di quei determinati prodotti. Ma se mettiamo nel carrello tutti quei prodotti solo perché sono in offerta, crediamo di risparmiare ma in realtà stiamo spendendo di più.

LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare sui prezzi del carburante: ecco i segreti

Un’altra strategia per risparmiare è organizzare pasti a cadenza settimanale. Se andiamo al supermercato sapendo già cosa comprare, risparmieremo molti più soldi rispetto alla spesa non programmata, d’emergenza.

Impostazioni privacy