Arriva il bonus studenti: ecco a quanto ammonta e chi ne beneficerà

Arriva un nuovo bonus a rendere felici le famiglie italiane, riguarda gli studenti: scopriamo a quanto ammonta

Siamo tutti consapevoli che la situazione in Italia non è delle migliori. Purtroppo l’inflazione è ancora alta e quindi si fatica parecchio ad arrivare a fine mese. C’è gente che addirittura si indebita pur di far quadrare i conti. Ad essere inflazionati sono soprattutto i beni e servizi di prima necessità, quindi sono le famiglie più precarie a rimetterci.

bonus studenti-foto canva-tuttogratis.it

Lo Stato ma anche l’INPS stanno cercando di andare incontro a chi non riesce a sostenere i forti incrementi di prezzo. Ci sono le agevolazioni che riguardano le bollette, così come gli aiuti per fare la spesa. Tra questi non dimentichiamo la Carta Acquisti, caricata di circa 80 euro ogni due mesi, e destinata solo a chi ha un reddito basso per acquistare i beni di prima necessità.

Anche la Carta Risparmio Spesa che sarà attiva da questo mese va incontro alle famiglie meno abbienti. Questa però verrà caricata una tantum di circa 400 euro. Saranno però i comuni, in base alle verifiche ISEE delle varie famiglie, a decidere a chi andrà questa indennità. Per la gioia anche dei più giovani, arriva il bonus studenti, destinato ai diplomati, ma a quanto ammonta?

Bonus studenti: ecco chi lo riceverà e a quanto ammonta la cifra

bonus studenti-foto canva-tuttogratis.it

Lo Stato italiano ha deciso di premiare i diplomati più meritevoli, ovvero coloro che si sono diplomati con un voto di 100 e lode. La votazione però deve avvenire senza i 5 punti che può assegnare la commissione. Quindi per avere il massimo, è necessario aver conseguito il massimo dei voti alle prove scritte.

LEGGI ANCHE: Un bonus molto apprezzato raddoppia: ecco di quale si tratta

Tuttavia l’importo sembra essere molto più basso rispetto agli altri anni, ammonta a circa 80 euro, mentre nel 2022 era ancora più basso, circa 73 euro. Gli anni passati invece gli importi erano più alti, circa 1000 euro nel 2011, poi 500 nel 2011, 370 nel 2016 e 300 nel 2018, mentre nel 2020 è sceso sotto i 100.

LEGGI ANCHE: Bonus fino a 192 euro sulle bollette: ecco chi può usufruirne

Dal prossimo anno però è prevista la Carta di merito, con 500 euro a chi ha una votazione su 100/100. Sempre per i maggiorenni arriva anche la Carta della cultura Giovani che concerne chi risiede in Italia che fa parte di un nucleo familiari con un ISEE che non supera i 35000 euro. 

Impostazioni privacy