La lavastoviglie e la lavatrice sono tra gli elettrodomestici più energivori, ma quale consuma di più? Scopriamolo
La situazione attuale del nostro paese a livello economico è davvero disastrosa. Malgrado siano trascorsi quasi due anno dallo scontro tra Russia e Ucraina, l’inflazione resta ancora alta. È quindi sempre più difficile gestire tutti i costi a fine mese, tra acquisto di beni essenziali e pagamento delle bollette.
L’aumento delle utenze ha portato ad una maggiore parsimonia negli utilizzi domestici. Nonostante la presenza di svariati bonus messi a disposizione sia dallo Stato che dall’INPS, come quello bollette o dell’acquisto al supermercato. Sappiamo bene che non tutti possono usufruire dei bonus per via dell’ISEE. Si cerca quindi di mettere in atto accorgimenti e accortezze per pagare meno sulle utenze.
Quelli che maggiormente gravano in bolletta sono gli elettrodomestici. Quelli più energivori sono sicuramente la lavastoviglie, la lavatrice ma anche il condizionatore. In questo periodo il climatizzatore è quello che si usa di più per combattere il caldo. Però quelli che maggiormente usiamo a cadenza quotidiana sono sia la lavatrice che la lavastoviglie. Ma quale dei due consuma di più?
Lavastoviglie o lavatrice: è questa che consuma di più
Sono molti gli escamotage da mettere in atto per risparmiare in bolletta. Se infatti utilizziamo la lavatrice ad una temperatura idonea, questa inciderà meno sulle utenze. Inoltre esiste anche il lavaggio Eco o quello rapido. Quest’ultimo è però sconsigliato per un motivo in particolare.
Anche la lavastoviglie ha un tasto che consente di risparmiare, e anche in questo caso è quello ECO. In una classifica stimata degli elettrodomestici che consumano di più, al quarto posto troviamo la lavatrice. Con circa 260 clicli all’anno, la lavatrice di classe A, andrà a consumare 240 kWh con un costo di 63 euro all’anno sulle utenze.
LEGGI ANCHE: Spendi più soldi del dovuto? Metti in pratica questi consigli per risparmiare
Ovviamente ad incidere è anche la temperatura che adottiamo per il lavaggio, quindi se facciamo un lavaggio a 40 gradi andremo a risparmiare il 30% rispetto ad un lavaggio a 60 gradi. Il consiglio è optare sempre per un lavaggio Eco e di acquistare una lavatrice di classe A o superiore ad essa.
LEGGI ANCHE: La friggitrice ad aria è davvero comoda, ma quanto consuma realmente?
Anche la lavatrice consuma tanto, anche se ci permette di risparmiare rispetto al lavaggio a mano. Questo elettrodomestico consuma circa 220 kWh con una spesa annua di 60 euro.