In estate finestre aperte o chiuse? Ecco come tenerle per risparmiare

Affinché si senta meno il caldo e si risparmi sul condizionatore, ecco come tenere le finestre: scopri se aperte o chiuse

Possiamo dire che l’estate è arrivata, anche se ci ha fatto aspettare e non poco. Il periodo primaverile infatti è stato davvero cupo per via del maltempo e le basse temperature. Ad oggi invece le temperature sono sempre più alte, quindi si va in spiaggia, in montagna, si attendono le ferie.

In estate finestre aperte o chiuse? Ecco come tenerle per risparmiare-foto canva-tuttogratis.it

Ovviamente anche in estate le bollette possono essere salate, anche se non accendiamo più i riscaldamenti. La situazione attuale è ancora precarie, il tasso di inflazione è ancora alto e si fatica a far fronte a tutte le spese, soprattutto quelle delle utenze e della spesa di beni alimentari. In estate, ad incidere sulle bollette c’è il condizionatore.

Questo elettrodomestico è sicuramente tra i più energivori, che grava pesantemente in bolletta, ma è anche indispensabile. Quando il caldo si fa torrido, è davvero difficile non accendere il condizionatore, l’importante è che lo si fa con coscienza. La temperatura tra l’interno e l’esterno, infatti, non deve essere troppo alta. Questo infatti, oltre a gravare in bolletta, grava anche sull’ambiente, contribuendo ad aumentare l’inquinamento.

Anche in questa stagione bisogna mettere in atto degli accorgimenti, sia per stare freschi che per risparmiare. Le finestre, quindi, bisogna tenerle aperte o chiuse? Ecco qual è la scelta giusta?

In estate le finestre devono essere aperte o chiuse?

In estate finestre aperte o chiuse? Ecco come tenerle per risparmiare-foto canva-tuttogratis.it
In estate, quindi, l’ideale è tenerle chiuse durante le ore centrali, altrimenti entra ancora più calore. Chi vuole evitare di azionare il climatizzatore per non farlo pesare in bolletta, può creare zone d’ombra. Sui terrazzi, quindi abbassare tende o veneziane, se si hanno tapparelle meglio abbassarle completamente.
Per creare un po’ di refrigerio in modo naturale, si possono riempire delle ciotole di cubetti di ghiaccio, oppure appendere alla tapparella dei panni bagnati con acqua freddissima.
Impostazioni privacy