Secondo Altroconsumo ci sono supermercati ok ciò si risparmia in più di altri: ecco dove conviene di più fare la spesa
Fare la spesa è diventato un vero e proprio tasto dolente. Nessuno può rinunciare a darla perché si tratta dei beni indispensabili per sopravvivere. È anche vero però che farla non è più frequente come prima. L’inflazione ha colpito in primo luogo soprattutto i beni di prima necessità.
In seguito alle difficoltà relative a fare la spesa, un’importante associazione ha creato io cosiddetto semaforo dell’inflazione. Grazie ad esso gli italiani potranno fare la spesa in modo più consapevole. In base ai colori “verde giallo e rosso” è possibile capire quale prodotto è stato maggiormente colpito dall’inflazione.
È altresì vero che gli italiani stanno mettendo in atto escamotage per risparmiare e acquistare prodotti di qualità allo stesso tempo. Ma come? Attraverso i private label, si tratta dei prodotti senza etichetta ma di qualità eccellente. Tutti quei prodotti alimentari che non sono brandizzati ma sono comunque prodotti da aziende famose.
Tuttavia, fare la spesa è diventata comunque un’esperienza di lusso. Altroconsumo ci permette di capire, tramite dei test, quali sono i supermercati più economici d’Italia.
Dove conviene di più fare la spesa? Ce lo dice Altroconsumo
Secondo l’ISTAT ogni famiglia spende all’anno in media 8500 euro in generi alimentari. Ha stilato una lista di quali supermercati più economici, grazie ai quali si va a risparmiare fino a 3000 euro. Ai primi posti abbiamo Aldi e Eurospin, poi Prix Discount, In’s mercato, Lidl, Md, penny market, Famila, Esselunga e Carrefour.
Carrefour si è accorpato di Carrefour Discount e quindi è riuscito ad avere prezzi davvero competitivi. Se si decide di comprare prodotti misti, quindi sia di marca che marchio distributore, il maggior risparmio si ha da Famila e Dok.
LEGGI ANCHE: Risparmiare anche sui prodotti di marca: con questo trucco puoi
Mentre solo i prodotti di marchio da supermercato, in cima c’è Carrefour. Solo per i brand invece il migliore dove si risparmia è Esselunga.
I consigli per risparmiare
Tuttavia, dobbiamo comunque considerare degli accorgimenti da mettere in atto per risparmiare. Prima di tutto bisogna andare a fare la spesa sempre con una lista, solo così potremo acquistare solo i prodotti indispensabili e non prodotti random.
LEGGI ANCHE: Acquisti online: grazie a questo metodo risparmierai tantissimo
In questo modo eviteremo anche di essere attratti dai mille prodotti che ci sono sugli scaffali.