Come lucidare il marmo senza utilizzare prodotti chimici

Lucidare il marmo non è così semplice. Per farlo c’è un metodo davvero infallibile che ci permette di non usare i detersivi chimici

In questo periodo ci sono state milioni di persone che si sono dedicate alle pulizie generali, appunto quelle di primavera. Pulire casa da cima a fondo non è certo un divertimento ma spesse volte è davvero necessarie. Le temperature miti permettono infatti di pulire anche cose che non possiamo pulire in inverno, come tapparelle e persiane.

pulire il marmo
Come lucidare il marmo con metodi naturali-foto canva-tuttogratis.it

Tuttavia, ci sono superfici che vanno igienizzate quasi a cadenza quotidiana e quando si tratta di materiale delicato, ci poniamo maggiore cautela e attenzione. Sappiamo bene che sul mercato possiamo trovare diversi tipi di prodotti, ognuno per una specifica funzione ed esigenza. Questi però, per quanto possano essere performanti, non sono per niente naturali. Non mancano gli additivi chimici che mettono a rischio la nostra salute.

Non solo quella però, perché hanno un forte impatto anche sull’ambiente, causando inquinamento. L’ideale sono quindi i prodotti naturali, rimettere in pratica i vecchi metodi della nonna. Gli ingredienti naturali sono davvero efficaci, non inquinano, non danneggiano la salute, ma soprattutto salvaguardano il nostro portafoglio perché non gravano sul nostro budget, in quanto il costo è davvero irrisorio.

Per quanto riguarda il marmo, per lucidarlo senza l’utilizzo dei prodotti chimici, c’è un rimedio davvero infallibile.

Come lucidare il marmo in modo naturale

Come lucidare il marmo con metodi naturali-foto canva-tuttogratis.it

Nelle case possiamo trovare il marmo ovunque, sui pavimenti, tavoli, ripiani, bagno. Spesso si utilizzano svariati prodotti commerciali per lucidarlo, questa ha un costo ma si rischia anche di danneggiarlo. Eppure ci sono dei metodi semplici che sono davvero efficaci e hanno un costo minimo.

LEGGI ANCHE: Come pulire il microonde con un tocco solo: l’escamotage

Il marmo è un materiale particolare, perché se non lucidato con frequenza, tende ad opacizzarsi e inoltre è molto predisposto alla formazione di calcare che si forma anche solo con il vapore. Per lucidarlo in modo naturale abbiamo bisogno: 500 ml di acqua bollente, 2,5 cucchiai di alcol, 2 cucchiaini di bicarbonato, 1 cucchiaini di sapone di Marsiglia in scaglie e un panno pulito.

LEGGI ANCHE: Vuoi pulire il bagno in modo approfondito? Ecco cosa devi fare

Basta mettere una pentola con l’acqua sul fuoco e versarci dentro tutti gli ingredienti. Immergere poi dentro il panno e pulire tutte le superfici, mentre per il pavimento l’ideale è mettere la miscela nel secchio, lasciare agire e poi risciacquare. Se il marmo presenta delle macchie, l’ideale è pulirlo con acqua e sapone di Marsiglia.
Impostazioni privacy