La friggitrice ad aria è davvero comoda, ma quanto consuma realmente?
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
Tutti considerano la friggitrice ad aria una vera salvezza sia a livello di cottura che di consumi: ma quanto consuma realmente?
Al centro dell’attenzione degli italiani ultimamente non c’è che la questione consumi. Per via dell’inflazione che ha portato l’aumento considerevole di beni e servizi di prima necessità, è sempre più difficile andare avanti. Ovviamente ogni giorno si pensa all’escamotage giusto per riuscire a risparmiare in qualsiasi settore della vita quotidiana.
Molti riescono ad attingere agli aiuti e ai bonus dello Stato o dell’INPS. Ovviamente si tratta di sussidi destinati solo alle persone più precarie e bisognose, vengono infatti destinati solo a chi ha un reddito basso. C’è il bonus bollette oppure la Carta Acquisti per acquistare beni di prima necessità. Così come a luglio sarà attiva la Carta Risparmio Spesa caricata di circa 400 euro.
Ovviamente per chi non può godere di questi bonus, ci sono accortezze da mettere in pratica soprattutto a livello domestico. Bisogna prestare attenzione soprattutto agli elettrodomestici. Ce ne sono alcuni che sono davvero energivori come la lavatrice, la lavastoviglie, il forno elettrico. Per quanto riguarda quest’ultimo, molti hanno cercato di sostituirlo con la la friggitrice ad aria, ma è davvero più conveniente?
Friggitrice ad aria: ma quanto consuma?
La friggitrice ad aria è stata una vera rivoluzione per le famiglie italiane. Questa infatti cuoce i cibi rendendoli croccanti, proprio come se fossero fritti, ma in realtà sono cotti ad aria. Ne va quindi a giovare sicuramente la nostra salute e il nostro fisico. Molti pensano che sia un giovamento anche a livello di consumi, ma è realmente così?
In realtà c’è un dato che molti non si aspetterebbero. Secondo la classifica stilata da Selectra, la friggitrice ad aria è al quarto posto fra gli elettrodomestici che hanno un maggiore consumo di energia, esattamente si posiziona al quarto posto. Ha un fabbisogno energetico fra 1,4 e 1,6 kW/h, ovvero di 70 centesimi per ogni ora di utilizzo. Il forno elettrico, invece, lo troviamo all’ottavo posto in classifica con un consumo di 0,9 kW/h e un costi di 42 centesimi all’ora.
Tuttavia, per fare un resoconto finale è importante capire i tempi di cottura e i modi di utilizzo. Con la friggitrice ad aria i tempi di cottura sono minimi, bastano pochi minuti per cuocere un piatto. A differenza invece del forno che va pre riscaldato, quindi ha bisogno di maggiore tempo per riscaldarsi e cuocere.
Quindi possiamo dire che che la friggitrice ad aria ha un dispendio energetico maggiore del forno elettrico, ma se consideriamo i tempi di utilizzo e la cottura dei cibi, la friggitrice ad aria consuma meno.
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.