Chi commette errori nell’amministrare i soldi, corre seriamente il rischio di diventare povero in un futuro: ecco gli errori da non fare
Gli errori da evitare per non rimanere poveri
Tra gli errori più comuni c’è sicuramente quello do non avere un bilancio familiare tramite un file excel o qualsiasi documento. Solo così si possono registrare tutte le entrate e tutte le spese che facciamo. Quindi chi non ce l’ha non sa se c’è un risparmio e non ha la propria situazione finanziaria sotto controllo. Un altro errore grava, che non è un mistero, è spendere tutto quello che guadagniamo. Questo non ci dà le basi per affrontare il futuro.
LEGGI ANCHE: Arriva finalmente la Carta risparmio spesa: fino a 382 euro a famiglia
È necessario altresì dividere le spese primarie da quelle secondarie per capire quali sono le priorità. Quindi spese fisse improrogabili, come affitto, mutuo, bollette, spesa cibo, spese mediche. E poi le spese flessibili come le uscite, il divertimento, i propri hobby, abbonamenti, parrucchiere, ecc.
LEGGI ANCHE: Bucato perfetto e risparmio assicurato: grazie a questo trucco domestico
Bisogna sempre risparmiare in modo intelligente. Il modo e il luogo in cui facciamo la spesa, ci porta a risparmiare fino a 3000 euro l’anno.