Nuovo reddito di Cittadinanza: ecco come prendere 8000 euro
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
Il Reddito di Cittadinanza è in fase di abolizione ed è stato sostituito dal nuovo Reddito di Cittadinanza: scopriamo come prendere 8000 euro
Nonostante sia trascorso più di un anno dallo scontro tra Russia e Ucraina, la situazione in Italia non è di certo rose e fiori, anzi la precarietà è dietro l’angolo e si fatica a fare tutto, anche una semplice spesa o pagare una bolletta. Questo è dovuto al fatto che, malgrado si parla di flessione di inflazione, i prezzi di beni e servizi di prima necessità registrano ancora prezzi alti.
Ovviamente la situazione si è aggrava per via delle forti modifiche fatte al Reddito di Cittadinanza dal nuovo esecutivo. Si parla infatti di probabile abolizione nel 2024. Per ora potranno continuare a riceverlo tutti coloro che possono lavorare, quindi che ne hanno le condizioni fisiche e mentali. Per tutti gli altri invece verranno indetti dei corsi di formazione per essere pronti al mercato del lavoro, e avere tutte le competenze necessarie.
In vista dell’abolizione del Reddito, al suo posto subentrerà un nuovo Reddito di Cittadinanza che andrà a chiamarsi Garanzia di Inclusione. Scopriamo come beneficiare di 8000 euro con il nuovo Reddito.
Nuovo Reddito di Cittadinanza: come avere 8000 euro
Il nuovo Reddito sarà molto simile al vecchio. Verrà infatti rilasciata una card da Poste Italiane sulla quale verrà caricata dall’INPS l’importo che spetta a ciascuna famiglia. I beneficiari dovranno essere occupabili, ovvero con un’età compresa tra i 18 e i 59 anni e non gli invalidi. Il principale scopo di questo sussidio sarà trovare lavoro ai beneficiari. Ovviamente sarà questa la cosa più difficile, trovare un’occupazione ai beneficiari.
Come previsto dal Decreto, tutti i datori di lavoro che assumono coloro che beneficiano della Garanzia per l’Inclusione avranno un bonus di 8000 euro, come sgravio sui contributi.
È necessario però che l’assunzione sia a contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. La durata prevista è di circa 24 mesi, e ha un valore di 8000 euro all’anno. Questo sgravio può essere anche sfruttato anche per coloro che assumono lavoratori che sono stati assunti precedentemente a tempo determinato.
Si prevedono incentivi anche per le assunzioni a tempo determinato che hanno un contratto stagionale. In questo caso lo sgravio può arrivare fino a 4000 euro.
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.