Bonus trasporti: ecco quando partiranno le domande
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
Il bonus trasporti è sicuramente tra quelli più attesi: ecco la data precisa di quando potrà essere fatta domanda
Sono sempre più numerose le persone che ripongono le proprie speranze nei bonus. Solo in questo modo, infatti riescono a gestire tutti i costi di fine mese per via dei caro prezzi. La vita è sempre più costosa, e l’inflazione non mira a scendere. I prezzi dei beni di prima necessità sono sempre alti e a farne le spese sono soprattutto le persone meno agiate.
Sia lo Stato che l’INPS sono sempre molto attivi nei bonus e sussidi da erogare nei confronti delle persone più precarie. Quelli che prevedevano scadenza dicembre 2022 sono stati confermati anche a gennaio, ma solo alcuni di questi, come il bonus psicologo, quello sulla casa under 36 e anche quello sulla Carta Acquisti. Proprio quest’ultima è destinata ai più precari.
Viene data solo a chi registra un reddito basso, un ISEE che va al di sotto di una determinata soglia. Viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi e si possono comprare sia beni essenziali che pagare bollette. Un altro bonus molto atteso che però è stato soggetto a molte modifiche da parte del nuovo esecutivo è il bonus trasporti. Questo infatti verrà destinato ad una platea meno ampia perché si è ridotto il tetto di ISEE da raggiungere.
Sicuramente è tra i bonus più ambiti soprattutto dagli studenti che si spostano a cadenza giornaliera per recarsi all’Università. Finalmente si è decisa la data nella quale potranno essere effettuate le domande: scopriamo qual è
Bonus traporti: le domande a partire da questa data
Il via alle domande per il bonus trasporti si avrà a partire da lunedì 17 aprile alle 8.00 sulla piattaforma digitale. Ad annunciarlo è stato il ministero del Lavoro. Verrà destinata sia agli studenti che i lavoratori ma anche ai pensionati on un reddito che nell’anno solare 2022 non abbia superato i 20.000 euro.
L’importo del bonus sarà uguale per tutti, ovvero 60 euro per acquistare un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per mezzi di trasporto su gomma e rotaia. A non essere inclusi nel bonus sono i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto ,premium, working area e business salottino.
Ma come si invia la domanda? Può essere inviata dalle 8.00 del 17 aprile 2023 sul sito di bonustrasporti.lavoro.gov.it. Si può accedere tramite Spid e Carta di identità elettronica CIE. E si può fare domanda sia per sé stessi che per un minore. Si può chiedere l’agevolazione in via telematica e poi acquistare l’abbonamento anche fisicamente, dando il codice di acquisto avuto durante la registrazione
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.