È in arrivo un nuovo bonus bollette per le famiglie: riduzione dei costi in bolletta

Arriva finalmente un nuovo bonus per aiutare le famiglie dall’emergenza economica: tariffe più basse in bolletta

L’Italia verte in una condizione finanziaria ancora precaria e le difficoltà sono all’ordine del giorno per via dell’inflazione che ha messo un intero paese K.O. La maggior parte degli italiani, ovvero quelli più poveri, sperano nell’arrivo di nuovi bonus e incentivi per riuscire almeno a comprare l’essenziale.

Nuovo bonus bollette
Arriva un buono bonus bollette-fotto canva-tuttogratis.it

I bonus sono quelli di cui la popolazione italiana ha più bisogno. Per fortuna molti con scadenza a dicembre sono stati rinnovati. Quello più importante è sicuramente il bonus sociale della Carta Acquisti, che permette ai più precari di acquistare beni e servizi di prima necessità. C’è anche il bonus bollette che è stato davvero prezioso per la maggior parte degli italiani.

Anche questo, come sappiamo, è destinato solo a coloro che hanno un reddito annuale basso. Per tutti gli altri che non possono beneficiarne, è necessario adottare alcuni accorgimenti sul risparmio energetico domestico. Tra questi l’utilizzo di elettrodomestici di ultima generazione quindi A+++. e non quelli di vecchia data che gravano in bolletta.

Una buona notizia per tutti è l’arrivo del bonus famiglia con forti riduzioni in bolletta. Scopriamo cosa succederà.

Nuovo bonus bollette per tutta la famiglia: come funziona?

bonus famiglia
Arriva un buono bonus bollette per la famiglia-fotto canva-tuttogratis.it

Il nuovo esecutivo di centro destra sta per emettere un nuovo decreto bollette per il quale verranno erogati circa 5 miliardi di euro per ridurre i prezzi di luce e gas. Questo incentivo servirà ad aiutare tutte le famiglie, almeno fino a giugno. Verrà inoltre prorogato il bonus sociale per tutti coloro che hanno un ISEE al di sotto dei 15.000 euro.

LEGGI ANCHE: Panni stirati senza ferro da stiro: ecco i metodi per risparmiare in bolletta

Ovviamente lo scopo è impedire alle utenze di aumentare. Sicuramente però ad aprile si pagherà un po’ di più rispetto a marzo. Il nuovo bonus famiglia è però previsto per il mese di ottobre e grazie a questo verranno premiati i più parsimoniosi perché le tariffe saranno legate ai consumi.

LEGGI ANCHE: Il bonus bollette cambia: ecco di cosa si terrà conto da Aprile

Si tratterà comunque di una misura trimestrale per monitorare il mercato. Ci sarà una nuova fascia di consumo alla quale verrà applicato un prezzo ridotto, almeno rispetto al mercato. Le bollette delle gas saranno quindi scontate, l’iva resta al 5% fino a giugno mentre si azzereranno gli oneri impropri.

Impostazioni privacy