Come risparmiare senza fare rinunce con la stesso budget mensile

Risparmiare e mettere soldi da parte si può fare anche senza fare rinunce con lo stesso stipendio e budget di sempre: scopriamo come

Spesso pur di risparmiare si tendono a fare molteplici rinunce, quindi non si vive più in modo sereno. Il risparmio sembra essere all’ordine del giorno, proprio per via del caro vita causato dall’inflazione. Dobbiamo guardare in faccia la realtà e renderci conto che ci troviamo in uno stato di disagio finanziario.

Come risparmiare senza rinunce
Risparmiare senza rinunciare-foto canva-tuttogratis.it

Per cercare di risparmiare ormai si fa davvero di tutto. Prima di tutto si cerca di mettere in atto accorgimenti per ridurre i consumi domestici. Quindi si usano e comprano solo elettrodomestici di ultima generazione, quindi di classe A o A+++. Questi sono maggiormente performanti e gravano meno in bolletta.

Ma non solo, si cerca anche di capire qual è quello che consuma di più, fare il bucato solo in determinate ore e così via. Anche quando si va al supermercato si attuano rinunce perché i prodotti alimentari sono davvero cari e quindi o si approfitta delle offerte o si compra il minimo indispensabile. Ovviamente per via dei rincari, è difficile mettere da parte dei soldi, anche perché lo stipendio resta il medesimo.

Vuoi risparmiare senza fare rinunce: ecco cosa devi fare

risparmio
Risparmiare senza rinunciare-foto canva-tuttogratis.it

Spesso sbagliamo a capire il vero significato di risparmio. Risparmiare non significa rinunciare all’essenziale. Bisogna rendersi conto di cosa è il superfluo, quello che può essere considerato un bene di lusso o secondario. Una volta che si è consapevoli di questo, è possibile iniziare a risparmiare.

Ma come è possibile mettere un gruzzoletto da parte senza privarsi di determinate cose, sia per noi che per i nostri cari? È tutta questione di saper distribuire al meglio i soldi che abbiamo a disposizione. Se abbiamo degli spiccioli da parte, come 3 o 4 euro, mettiamoli subito nel salvadanaio, altrimenti li spenderemmo per qualche sciocchezza.
Il caffè al bar ogni giorno ha una bella spesa mensile, più di 30 euro. Se si taglia la spesa, senza una rinuncia completa ma solo del 50%, significa avere più di 15 euro da parte. Inoltre ci deve essere almeno un giorno a settimana in cui non spendiamo niente. Tipo se nel weekend facciamo compere, allora il Lunedì possiamo astenerci dallo spendere soldi. In questa giornata mettiamo 10 euro da parte.
Ci sono poi degli accorgimenti da adottare che a fine mese faranno la differenza. Tra queste, rinunciare all’auto e optare per i mezzi pubblici, prendere il caffè a casa e fare colazione fuori magari solo la domenica. Non andare al supermercato ogni volta che ci manca un prodotto, sostituiamolo con quello che abbiamo in casa.
Impostazioni privacy