Organizzare un matrimonio è spesso sinonimo di forte spesa ma ci sono delle idee per rendere l’evento speciale anche con un budget basso
Sposarsi viene considerato il giorno più bello della propria vita perché si va a coronare un sogno. Ovvero, aver trovato la persona giusta, quella che ti completa e scegliere quindi di trascorrere insieme il resto della vita. Ovviamente se si decide di festeggiare, si presume che si spendano soldi.
Spesso i futuri sposi risparmiano parecchio per molti anni per arrivare ad organizzare il matrimonio che deve essere perfetto in ogni dettaglio. Attualmente però le difficoltà economiche sono all’ordine del giorno per via del caro vita con l’aumento inesorabile dei prezzi. Nonostante questa incertezza economica, i matrimoni non mancano. Una flessione è stata registrata solo nel 2020 per vaia della pandemia.
L’organizzazione solitamente è meticolosa perché l’evento deve risultare perfetto, uno di quei giorni che si ricorderà per sempre. Organizzare una cerimonia è davvero costoso, ma è pur vero che in questo particolare momento storico, molte coppie vogliono risparmiare. Ecco alcune idee su come organizzare un matrimonio con un budget basso.
Come organizzare un matrimonio con budget basso: i consigli
Tuttavia se si vuole risparmiare, bisogna seguire una serie di scelte. Optare per un buffet liberi e selezionare un numero di invitati esiguo, quindi pochi intimi. Ad incidere sul costo è anche il periodo scelto per sposarsi. Se si vuole spendere poco, meglio optare per un periodo di bassa stagione come quello autunnale.
LEGGI ANCHE: C’è un escamotage davvero infallibile per pulire casa risparmiando
Si potrebbe scegliere fiori di stagione per allestimento e bouquet, realizzare bomboniere homemade, noleggiare invece di comprare l’abito, indossare gioielli di famiglia. Inoltre, scegliere un giorno infrasettimanale piuttosto che il fine settimana. È sempre consigliato stabilire un budget, oltre il quale non si può sforare. In questo modo vi rilasserete anche di più.
LEGGI ANCHE: Puoi finalmente risparmiare in bolletta: grazie a questo metodo insolito
L’ideale è sempre optare per più fornitori, cercando di capire qual è il più conveniente. Si possono scaricare molte app per scegliere fornitori in base alle esigenze e il budget.