Finalmente ci sarà il bonus casalinghe 2023: scopriamo in cosa consiste e chi potrà percepirlo in base ai requisiti
Sono davvero numerose le persone che ripongono le speranze nei bonus provenienti dall’INPS o dallo Stato, proprio perché la situazione attuale è davvero molto critica a livello finanziario.
La fetta più ampia della popolazione, ovvero quella più povera fatica ad arrivare a fine mese a causa dell‘inflazione. Questa da più di un anno, ha causato il caro vita, perché gli stipendi sono sempre gli stessi e il costo della vita più alto. Il gas e l’elettricità hanno costi elevati e anche i beni alimentari sono aumentati.
Pagare le bollette è diventato davvero difficile, e quindi si sta sempre più attenti a come ridurre il consumo domestico. Limitare quindi l’uso del condizionatore, oppure impostare una determinata temperatura alla lavatrice, fare il bucato in un determinato orario. Capire quale combustibile scegliere tra legna e Pellet.
Nonostante però questi accorgimenti, è sempre più difficile arrivare a fine mese. Per fortuna stanno arrivando nuovi bonus, come quello sull’acqua potabile o il bonus IRPEF. Ma non solo, è in arrivo anche il bonus casalinghe: scopriamo a chi è destinato.
Anche se molti lo pensano, il bonus casalinghe in realtà non prevede un contributo economico, ma dei fondi. Questi servono sia alle donne che agli uomini che si occupano delle faccende domestiche, per acquisire nuove competenze ed entrare nel mondo del lavoro.
Lo scopo è soprattutto quello di far acquisire maggiore autonomia e indipendenza a chi non possiede un lavoro. Verranno quindi erogati dei bonus gratuiti che sono destinati appunto a casalinghe e casalinghi. L’obiettivo è aprire le porte del lavoro e della professione anche a questa categoria di persone.
LEGGI ANCHE: Bonus 1200 euro per i lavoratori: ma quali sono i requisiti
Il bando è destinato agli enti di formazione ed è stato pubblicato dal Ministero delle Pari opportunità il 15 dicembre 2021. Con questo bando si cerca di dare libertà soprattutto alle donne, quindi che la scelta di restare a casa non sia obbligata. Verranno finanziati quindi corsi formativi con opportunità culturali e lavorative.
LEGGI ANCHE: Arriva il bonus università 2023: ecco i requisiti necessari
Casalinghi e casalinghe quindi non otterranno contributi in denaro ma competenze e formazione. Ad ottenere i bonus saranno invece gli enti di formazione che dovranno finanziari i corsi appunto a chi si impegna a svolgere attività domestiche.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…