Non vuoi perdere il Reddito di Cittadinanza? Ecco cosa devi fare
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
Si parla sempre di più di Reddito di Cittadinanza che va verso l’abolizione. Non vuoi perderlo? Ecco cosa devi fare
Il Reddito di Cittadinanza continua ad essere oggetto di dibattiti e discussioni. Nonostante l’obiettivo per il quale era nato non è stato mai raggiunto, ovvero creare nuovi posti di lavoro, ha aiutato molto durante il periodo della pandemia.
Con l’aumento dei prezzi, molte persone sono riuscite a sopravvivere grazie a questo incentivo. Sicuramente ci sono stati, e ci sono ancora adesso, furbetti che lo percepiscono senza averne i requisiti. Anzi, ce ne sono molti che lavorano a nero, percependo anche il reddito.
Con la formazione del nuovo esecutivo però, il Reddito di Cittadinanza ha subito una serie di modifiche con la nuova legge di Bilancio. A percepirlo infatti saranno solo chi è impossibilitato di andare a lavoro. L’abolizione però è prevista per il 2024. Se non vuoi perdere il Reddito di Cittadinanza però, ecco cosa devi fare
Reddito di Cittadinanza: se non vuoi perderlo, ecco cosa devi fare
C’è una cosa che i percettori del Reddito di Cittadinanza devono fare per continuare a beneficiare di questo sussidio fino a dicembre, perché le regole sono più rigide, per chi ha meno di 60 anni e non ha particolari problemi.
La prima cosa che bisogna fare è il rinnovo dell‘ISEE. Questo è fondamentale anche per chi deve fare domanda per la prima volta. Questo però andava fatto entro il 31 gennaio. Chi non l’ha fatto, perderà il sussidio a febbraio. Quello che è cambiato riguarda il Reddito è la divisione in due categorie dei percettori.
Da una parte abbiamo i fragili, cioè tutti coloro che sono disabili, anziani, minori. Questi beneficeranno del beneficio per l’intero anno. La seconda categoria, invece sono tutti gli altri e lo percepiranno per 7 mesi, quindi fino ad agosto. Questi perderanno il sussidio non appena rifiuteranno la prima proposta di lavoro.
Dovranno quindi avere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, ovvero la DID. Potrà quindi partecipare ai corsi di formazione avviati dal Centro di Impiego, e chi non parteciperà, non beneficerà più il sussidio. Quindi per salvare il proprio Reddito, bisogna sia accettare offerte di lavoro sempre e comunque che partecipare ai corsi.
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.