Ci+sar%C3%A0+una+riduzione+del+gas+del+35%25%3A+ecco+quanto+durer%C3%A0
attualitatuttogratisit
/2023/02/03/riduzione-gas-35/amp/
Risparmio

Ci sarà una riduzione del gas del 35%: ecco quanto durerà

Published by
Anna Antonucci

Secondo l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ci sarà una riduzione del costo del gas del 35%: ma quanto durerà?

È ormai da tempo che l’Italia verte in una situazione di grande disagio per via delle bollette care. Le utenze sono infatti aumentate dal 2021 e quindi si fa sempre più fatica ad arrivare a fine mese. Quelli che più ne risentono sono sicuramente le persone appartenenti alla fascia più povera della popolazione.

Riduzione bollette del 35%-foto canva-tuttogratis.it

Sappiamo bene che è stato proprio il caro bollette a creare maggiori difficoltà. In Inverno, infatti, nonostante il freddo, abbiamo dovuto adottare accorgimenti per ridurre i consumi. Quindi sostituire il climatizzatore con il Pellet, oppure impostare una temperatura adeguata ai termosifoni. Si è parlato tanto di stufa smart che permette di risparmiare, oppure del bonus sul termocamino.

Adesso però è arrivata una buona notizia, le bollette di gennaio infatti saranno meno salate, proprio perché c’è stata una riduzione sul prezzo. Scopriamo i dettagli!

Riduzione del prezzo del gas: cosa sta succedendo

Riduzione sulle utenze del 35%-foto canva-tuttogratis.it

Le utenze del gas relative al mese di gennaio, subiranno una bella sorpresa, soprattutto per i consumatori che hanno un regime tutelato. È stato adottato il metodo di calcolo mensile che è in vigore da ottobre e, in base a questo, ci potrà essere il 35% in meno rispetto al mese di dicembre.

I prezzi del gas seguono il mercato italiano all’ingrosso PSV che ha sostituito TTF di Amsterdam. Secondo il quotidiano Staffetta Quotidiana nel mese di gennaio la media del prezzo del PSV sarà di circa 67 euro al megawattoria. Lo scorso dicembre era invece di 116 euro, quindi ben la metà. Il costo finale quindi, che verrà poi fatto presente nel mese di febbraio, sarà di 97,75 centesimi di euro per metro cubo. In concreto, circa il 35% in meno rispetto a dicembre.

Sempre secondo il quotidiano, il motivo principale si deve riscontrare nelle scorte che abbiamo in Italia, ma non solo. Ha inciso sicuramente anche le temperature miti di questo inverno, per cui non abbiamo sofferto eccessivamente.

LEGGI ANCHE: Risparmiare in bolletta fino al 15%: lo stanno facendo sempre più italiani

Tutti si stanno chiedendo a cosa andremo in contro e che andamento prendere il prezzo del gas. La verità è che non si può ancora sapere, perché si tratta di un dato che può variare improvvisamente. Sicuramente sappiamo che il prezzo attuale resta ancora molto caro rispetto a quello che la maggior parte delle famiglie può permettersi.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Tutti i bonus sanitari 2025: agevolazioni e detrazioni per cure mediche, psicologo, disabilità e prodotti

Ecco una guida completa alle agevolazioni fiscali e ai contributi per la salute disponibili quest’anno…

1 giorno ago

Quando il sonno non arriva: come affrontare l’insonnia notturna e ritrovare il riposo perduto

Scopri subito quali strategie adottare quando ti ritrovi sveglio nel cuore della notte, tra ansia…

2 giorni ago

Mobilità green: l’Italia sperimenta la bici a idrogeno con tecnologia cinese, una rivoluzione sostenibile per gli spostamenti

Dalla collaborazione con l’innovazione cinese alle sperimentazioni europee e italiane: la bicicletta a idrogeno arriva…

2 giorni ago

Depeche Mode: “M”, il nuovo film-concerto girato in Messico che celebra il tour Memento Mori

Girato durante le tre date sold out a Città del Messico del tour Memento Mori, il…

2 giorni ago

La cucina vegana e vegetariana: ricette semplici, gusto e benefici per la salute

Scopri come introdurre nella tua quotidianità piatti vegetali ricchi di sapore contribuendo a uno stile…

3 giorni ago

L’evoluzione del settore bancario e finanziario: tecnologia e regolamentazione al centro del cambiamento

Ecco come l'innovazione digitale e le nuove normative stanno trasformando radicalmente i servizi finanziari. Scopriamolo…

3 giorni ago