Il disagio più grande è causato in particolar modo dalle bollette, queste sono sempre più alte, circa il 50% in più rispetto al 2021. Ed è per questo che è molto importante mettere in pratica determinati accorgimenti per cercare di avere delle bollette più leggere.
Con il freddo invernale, non è l’ideale tenere i riscaldamenti spenti, ma è pur vero che sono tra quelli che maggiormente pesano in bolletta. Il condizionare è tra quelli che consumano di più e spesso si è cercato di sostituire questo impianto con il combustibile, come pellet di legno e di mais.
Ad oggi però anche il Pellet è salito ad un prezzo esagerato. Si parla quindi di stufa smart, o di escamotage da applicare sui termosifoni. In realtà se si prestasse semplicemente attenzione a come utilizzare gli elettrodomestici, tutto sarebbe più semplice. C’è infatti una determinata temperatura, che se impostata sul climatizzatore, porterà ad una forte riduzione dei consumi.
Risparmio energia sul climatizzatore: ecco la temperatura da impostare
Anche la lavatrice, se avviata ad una determinata temperatura, permette di risparmiare parecchio. Sicuramente il condizionatore è tra quelli più dispendiosi, rappresenta infatti circa il 16% della spesa tra gli elettrodomestici.
Ma non tutti sanno che è possibile risparmiare circa 88 euro all’anno se mettiamo in atto queste accortezze. La prima regola alla quale dobbiamo prestare attenzione è che la temperatura non va mai impostata in modo superiore o inferiore di 6 gradi rispetto all’ambiente esterno.
LEGGI ANCHE: Se usi questi elettrodomestici in questo modo, risparmierai 150 euro all’anno