Whatsapp è sempre più lento? Ecco le ragioni e le soluzioni

Dagli ultimi aggiornamenti fatti, sembra che Whatsapp sia sempre più lento: scopriamo come risolvere il problema

Whatsapp è una delle applicazioni più indispensabili del nostro smartphone perché ci permette di comunicare con chi vogliamo ovunque si trovi e in qualsiasi momento. È la più utilizzata a livello mondiale.

whatsapp lento
Problemi con whatsapp: ecco le soluzioni-foto canva-tuttogratis.it

Grazie all’app di Zuckerberg possiamo inviare messaggi di testo ma anche file multimediali e audio vocali che possiamo velocizzare a nostro piacimento. Dagli ultimi aggiornamenti, Whatsapp ha permesso anche la crittografia end-to-end, in modo da tutelare la privacy dei propri utenti.

Da qualche tempo infatti, non tutti quelli che hanno il nostro numero possono vedere le nostre stories, così come non tutti quelli che ci contattano di cui non abbiamo il numero, possono vedere il nostro profilo. Sempre per via di questi updates, quest’app spesso crea problemi di lentezza e, accedervi richiede diverso tempo. Scopriamo quali sono i motivi ma soprattutto le soluzioni.

Whatsapp è lento? Ecco come risolvere il problema

problemi whatsapp
whatsapp lento: ecco le soluzioni-foto canva-tuttogratis.it

Spesso Whatsapp fa fatica ad aprirsi e per inviare un messaggio ci mette diverso tempo. Per fortuna si tratta di un problema che può essere risolto. Uno dei motivi che potrebbe sembrarci banale, ma non lo è per niente, è il mancato aggiornamento oppure la mancanza di spazio sul cellulare. Allora come bisogna fare?

  • Riavviare il cellulare

La prima cosa da fare per cercare di risolvere il problema è riavviare il cellulare. Potrebbe sembrare una soluzione troppo semplice, ma non lo è. Una volta riavviato il telefono, il problema potrebbe scomparire.

  • Controllare la connessione

Spesso non ci rendiamo conto ma il problema potrebbe essere proprio la mancanza di rete. Quindi non c’entra niente il telefono e nemmeno l’app, ma è tutto legato alla connessione. Bisogna quindi disconnettersi dal Wi-fi e avviare la connessione dati.

  • Aggiornare l’applicazione

Se non aggiorniamo l’app di volta in volta, l’applicazione potrebbe darci problemi di lentezza. basta quindi controllare sull’app store o play store se accanto all’app c’è la voce “aggiorna”.

  • Cancellare la cache di Whatsapp

Se dopo tutti questi passaggi, il problema non è stato risolto, bisogna cancellare la cache di Whatsapp. Così facendo si vanno a cancellare tutti i dati che abbiamo accumulato col tempo e che potrebbero essere stati danneggiati. Cancellando le cache liberiamo anche spazio nel dispositivo

Se si ha un Android, basta selezionare Whatsapp e cliccare sulla voce App, poi cliccare su Whatsapp e poi ancora Cancella cache o Svuota Cache. Se invece abbiamo un iPhone, basta disinstallare e reinstallare l’applicazione.

Impostazioni privacy