Bollette di luce e gas, il prezzo scenderà: ecco quando

Tutti parlano di un calo dei prezzi di luce e gas ma quando? Scopriamo quando finalmente si pagherà meno sulle utenze

Lo scontro tra Russia e Ucraina ha creato un forte scompiglio nel paese. L’aspetto più preoccupante è stata soprattutto l’inflazione, ovvero l’aumento di prezzi di beni e servizi di prima necessità.

Le bollette diminuiranno
Il prezzo delle bollette diminuirà-foto canva-tuttogratis.it

La batosta si è avuta soprattutto sulle utenze, queste sono aumentate circa il doppio rispetto lo scorso anno e stanno provocando davvero grossi disagi a livello finanziario. Con l’arrivo della stagione fredda, si sono dovuti adottare non pochi accorgimenti per non consumare tanto.

Si sta limitando il consumo dei condizionatori, e si stanno preferendo i combustibili per riuscire a scaldare casa, come il Pellet. Si stanno mettendo in atto anche avvertenze che riguardano i termosifoni, ovvero quelle di non accenderli per poche ore bensì per un orario continuato ad una temperatura minima.

Con il nuovo anno però si parla di di una riduzione dei prezzi sia del gas che dell’energia, ma quando scenderà il prezzo delle bollette? Scopriamolo

Bollette di luce e gas: quando scenderanno i prezzi

bollette luce e gas
Il prezzo delle bollette di luce e gas diminuirà-foto canva-tuttogratis.it

Da qualche tempo c’è stato il calo dei costi energetici, ma quando scenderanno i prezzi delle utenze riguardo l’energia? Il calo dei prezzi delle bollette è previsto nei prossimi tre mesi e nelle fatture si concretizzerà tra gennaio e il 31 marzo.

Ci sarà quindi una diminuzione del prezzo che si aggirerà intorno ai 19,5%, una leggera riduzione che solo in parte compenserà gli aumenti a cui abbiamo assistito in questo periodo e che ci hanno causato non poche difficoltà, in quanto erano aumentati del 59%.
Quali sono i motivi che porteranno ad un calo dei prezzi? Sicuramente l’andamento dei costi energetici. Il prezzo del gas all’ingrosso è sceso del 60% negli ultimi tre mesi. Una buona cosa dal momento che il gas rappresenta il 60% della domanda energetica.

Le temperature autunnali favorevoli hanno fatto sì che i consumi legati al riscaldamento fossero ridotti drasticamente. Ad oggi gli stoccaggi sono ancora pieni all’80% della loro capienza totale.

LEGGI ANCHEConviene più il gas o l’energia elettrica: ecco cosa è meglio scegliere a Novembre

 Ad aver contribuito a questa situazione è anche la misura del nuovo esecutivo con lo stanziamento di circa 21 miliardi per azzerare gli oneri del sistema. Così facendo non gravano più su famiglie e piccole imprese.
Impostazioni privacy