Non tutti in Italia beneficiamo della possibilità di utilizzare internet veloce. Anzi, in alcuni luoghi della Penisola non funziona proprio. Per fortuna, però, è nata la connessione FWA che permette di navigare anche a coloro che, fino ad ora, non hanno potuto farlo.
Leggermente meno rapida delle altre, ma comunque estremamente performante sia in upload che in download, la connessione FWA è un’ottima soluzione per chi non può usare la fibra.
Grazie al terzo numero dell’anno dell’Osservatorio delle comunicazioni AGCOM, i cui dati fanno riferimento al secondo trimestre 2022, siamo in grado di capire come sta procedendo il passaggio dalle reti in rame a reti veloci di tipo FWA, FTTC e FTTH in Italia.
Stando ai dati riportati, nel periodo compreso tra il secondo trimestre del 2021 e il secondo trimestre del 2022, il numero delle linee in rame è sceso del 7%, quello delle linee FTTC è aumentato di quasi il 3%, mentre la quantità di linee FTTH è rimasta pressoché stabile.
A diminuire nel corso del 2022, invece, è stato il numero di accessi di tipo DSL: la riduzione registrata è di approssimativamente del 25%. Dall’altro lato, però, è aumentato il numero di accessi fatti attraverso tecnologie più veloci e performanti, circa il 10% in più.
Quest’anno, tuttavia, il numero di accessi totali sembrerebbe esser cresciuto meno rispetto al 2020 e 2021, probabilmente anche a causa della rimozione delle restrizioni alla mobilità introdotte per frenare la diffusione della pandemia da Coronavirus.
Nel mese di giugno 2022 il consumo medio giornaliero di internet di noi italiani è stato attorno ai 7 GB per linea, in leggera diminuzione rispetto ai mesi precedenti, ma sopra al dato registrato nel 2021. Vodafone anche quest’anno si conferma il secondo operatore di rete fissa in Italia e, tra giugno 2021 e giugno 2022, ad aumentare sono state specialmente le attivazioni di reti Vodafone di tipo FWA, con un aumento del ben 4%.
Ora con le nuove offerte FWA di Vodafone anche le persone che vivono in zone remote, che non sono raggiunte dalla fibra ottica e che avevano deciso quasi di rinunciare ad avere internet, possono finalmente navigare ad alta velocità grazie al collegamento misto rame-radio.
L’operatore in questione ha anche lanciato una promozione interessantissima: Casa Wireless + 5G che permette di avere nella propria dimora internet senza limiti a una velocità che arriva fino a 300 Mbps, così come chiamate illimitate verso tutti i numeri di rete fissa e mobile in Italia.
Compresi nella promozione sono anche il modem, l’antenna esterna alla casa e l’intervento del tecnico per installare e configurare la rete. Il piano tariffario per l’FWA Vodafone è uno dei migliori in circolazione: con soli 27,90 euro al mese potrai avere finalmente internet (e non solo) veloce e funzionante. Se invece sei già cliente Vodafone su rete mobile, il prezzo è ancora più basso: soli 24,90 euro al mese.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…