Se+non+riesci+a+utilizzare+internet+in+casa%2C+questa+%C3%A8+la+connessione+che+fa+per+te
attualitatuttogratisit
/2022/11/21/se-non-riesci-a-utilizzare-internet-in-casa-questa-e-la-connessione-che-fa-per-te/amp/
Tecnologia

Se non riesci a utilizzare internet in casa, questa è la connessione che fa per te

Published by
Redazione

Non tutti in Italia beneficiamo della possibilità di utilizzare internet veloce. Anzi, in alcuni luoghi della Penisola non funziona proprio. Per fortuna, però, è nata la connessione FWA che permette di navigare anche a coloro che, fino ad ora, non hanno potuto farlo.

Leggermente meno rapida delle altre, ma comunque estremamente performante sia in upload che in download, la connessione FWA è un’ottima soluzione per chi non può usare la fibra.

Quanti italiani usano la connessione FWA

Grazie al terzo numero dell’anno dell’Osservatorio delle comunicazioni AGCOM, i cui dati fanno riferimento al secondo trimestre 2022, siamo in grado di capire come sta procedendo il passaggio dalle reti in rame a reti veloci di tipo FWA, FTTC e FTTH in Italia.

Stando ai dati riportati, nel periodo compreso tra il secondo trimestre del 2021 e il secondo trimestre del 2022, il numero delle linee in rame è sceso del 7%, quello delle linee FTTC è aumentato di quasi il 3%, mentre la quantità di linee FTTH è rimasta pressoché stabile.

A diminuire nel corso del 2022, invece, è stato il numero di accessi di tipo DSL: la riduzione registrata è di approssimativamente del 25%. Dall’altro lato, però, è aumentato il numero di accessi fatti attraverso tecnologie più veloci e performanti, circa il 10% in più.

Quest’anno, tuttavia, il numero di accessi totali sembrerebbe esser cresciuto meno rispetto al 2020 e 2021, probabilmente anche a causa della rimozione delle restrizioni alla mobilità introdotte per frenare la diffusione della pandemia da Coronavirus.

Nel mese di giugno 2022 il consumo medio giornaliero di internet di noi italiani è stato attorno ai 7 GB per linea, in leggera diminuzione rispetto ai mesi precedenti, ma sopra al dato registrato nel 2021. Vodafone anche quest’anno si conferma il secondo operatore di rete fissa in Italia e, tra giugno 2021 e giugno 2022, ad aumentare sono state specialmente le attivazioni di reti Vodafone di tipo FWA, con un aumento del ben 4%.

La rete FWA che fa per te

Ora con le nuove offerte FWA di Vodafone anche le persone che vivono in zone remote, che non sono raggiunte dalla fibra ottica e che avevano deciso quasi di rinunciare ad avere internet, possono finalmente navigare ad alta velocità grazie al collegamento misto rame-radio.

L’operatore in questione ha anche lanciato una promozione interessantissima: Casa Wireless + 5G che permette di avere nella propria dimora internet senza limiti a una velocità che arriva fino a 300 Mbps, così come chiamate illimitate verso tutti i numeri di rete fissa e mobile in Italia.

Compresi nella promozione sono anche il modem, l’antenna esterna alla casa e l’intervento del tecnico per installare e configurare la rete. Il piano tariffario per l’FWA Vodafone è uno dei migliori in circolazione: con soli 27,90 euro al mese potrai avere finalmente internet (e non solo) veloce e funzionante. Se invece sei già cliente Vodafone su rete mobile, il prezzo è ancora più basso: soli 24,90 euro al mese.

Redazione

Recent Posts

Joan Thiele: la cantautrice dal talento internazionale che ha incantato la platea di Sanremo 2025

Dalle origini cosmopolite alla consacrazione sul palco dell’Ariston: scopri la storia, la carriera e le…

13 ore ago

Riscopri il tuo lato creativo: ecco alcuni hobby rilassanti per la mente e lo spirito

Ti senti stressata/o? Ecco come trovare il perfetto equilibrio tra relax e stimolazione mentale attraverso…

17 ore ago

Sfida zero spese: come vivere un mese senza acquisti superflui e risparmiare senza rinunce

Ecco un esperimento super efficace per migliorare la gestione del denaro e riscoprire il valore…

20 ore ago

Morning routine: ecco i segreti per iniziare la giornata con energia!

Le prime ore del mattino influenzano il nostro umore e la produttività. Scopri il metodo…

2 giorni ago

Olly rinuncia all’Eurovision 2025: sarà Lucio Corsi a rappresentare l’Italia

Olly decide di non partecipare al contest europeo. Il testimone passa a Lucio Corsi, pronto…

2 giorni ago

Telefonare in aereo: perché è ancora vietato nonostante i progressi tecnologici?

Le ragioni tecniche, di sicurezza e di comfort dietro il divieto di chiamate in volo.…

2 giorni ago