Ecobonus Auto: scopri come ottenere incentivi fino a 7.500 euro

Riparte il Bonus auto: un incentivo fino a 7.500 euro. Scopriamo come è possibile ottenerlo e chi sono gli aventi diritto

È tutto fatto, il bonus auto è pronto a partire. Una manovra molto importante che può permettere l’acquisto di auto non inquinanti.

ecobonus auto
Ecobonus auto: come ottenerlo-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Sul suolo italiano, e non solo, circolano ancora un numero elevatissimo di automobili ad alto consumo e di vecchia data. Di certo non tutti hanno la possibilità di potersi permettere un’automobile nuova, ma lo stato prevede un incentivo per favorire lo smaltimento di vecchie automobili e puntare alla salute ambientale.

Scopriamo di cosa si tratta, gli importi, i requisiti necessari e come è possibile ottenerlo.

Ecobonus auto fino a 7.500 euro

ecobonus auto
Incentivi per auto green-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Anche le automobili sono state notevolmente al centro dell’attenzione nell’ultimo periodo. Sia sul tema del costo del carburante, che per la polemica circa la produzione di auto diesel e benzina, che dovrebbe essere in via di cessazione negli anni a venire.

Il tutto per favorire una politica sempre più green, favorendo le energie rinnovabili e riducendo l’impatto ambientale. Come funzione quindi l’Ecobonus Auto? Sarà possibile dal giorno 2 novembre, prenotarsi per l’ottenimento degli incentivi di auto fino a 60 g/km CO2.

LEGGI ANCHE: Bonus 800 euro al mese, per un anno: ecco chi sono gli aventi diritto

Il tutto grazie al DPCM da parte del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. Lo stato ha infatti stanziato un fondo da 8,7 miliardi di euro.

Come fare richiesta e i requisiti per accedere

Per poter avanzare la domanda è possibile farlo tramite il sito messo a disposizione dal MISE, relativo all’Ecobonus. I requisiti per potervi accedere sono per cittadini il cui reddito familiare non sia superiore ai 30 mila euro. L’acquisto deve essere rivolto per un veicolo elettrico, categoria M1 e ibride.

Gli importi, in caso di rottamazione, sono fino a 7.500 euro e senza rottamazione fino ad un importo pari a 4.500 euro.  Le domande verranno gestite in ordine cronologico in relazione alla loro presentazione. Anche le società a noleggio potranno beneficiare di questo incentivo.

LEGGI ANCHE: Bonus benzina: in arrivo un aiuto concreto sul rincaro del carburante

La forbice di coloro che potranno beneficiarne si è allargata, proprio per favorire la spinta allo sviluppo sostenibile, al green e combattere l’inquinamento ambientale, che anche in Italia raggiunge spesso e volentieri picchi decisamente troppo alti.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK 

Impostazioni privacy