Rinnovato il Bonus Patente: di quali somme si tratta e come richiederlo

È arrivato il rinnovo del Bonus Patente 2022-2023: ecco di cosa si tratte nel dettaglio e quali sono le modalità per richiederlo

È stato rinnovato il Bonus Patente 2022-2023. Una notizia molto importante per tutti coloro che ambiscono ad una particolare categoria e che sono sotto una determinata soglia di età.

rinnovato il bonus patente
È stato rinnovato il bonus patente-fonte foto Canva-tuttogratis.it

È a tutti gli effetti considerato come un nuovo Bonus, in quanto era stato già precedentemente previsto nel Decreto Infrastrutture, ovvero Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 121, e con testo coordinato con la Legge di conversione 9 novembre 2021, n. 156.

Inizialmente il rimborso delle spese sostenute era al pari del 50% , ora tramite il Decreto Milleproproghe, è stato innalzato il tetto all’80%. Ecco gli importi massimi e chi ne può fare richiesta.

Nuovo Bonus Patente

rinnovato il bonus patente
Come ottenere il bonus patente-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Il nuovo Bonus Patente è rivolto a tutti quegli utenti con età inferiore ai 36 anni, che desiderano conseguire la patente di autotrasportatori. Oltre al conseguimento della stessa va aggiunta la Carta di Qualificazione del Conducente, nota come CQC.

Il bonus è stato introdotto nel Decreto Milleproroghe, con validità fino al 31 dicembre del 2026. Quindi possono accedere a tale bonus tutti i cittadini italiani al di sotto di questa fascia di età che desiderano conseguire patente ed abilitazione alla guida di mezzi pesanti, atti al trasporto di mezzi e/o persone, con una massa superiore alle 3,5 tonnellate, a pieno carico.

LEGGI ANCHE: Stipendio di 2.800 euro al mese: devi avere la patente e un altro requisito

Se si considera che l’Italia è ancora uno dei paesi con una enorme percentuale di trasporto emrci su gomma, l’opportunità può apparire davvero molto interessante.

Come richiedere il bonus

Per il trimestre dal 2023 al 2026 è stato stanziato un importo di 5,4 milioni di euro annuali, per poter far fronte a tutte le richieste del voucher. Come potrà essere richiesto? Potrà essere richiesto innanzitutto una sola volta e sarà gestito tramite il portale del Ministero delle Infrastrutture, tramite la sezione Buono patenti autotrasporto.

Vale sia per il singolo privato che per le autoscuole che ne vorranno trarre beneficio. Sarà possibile accedere alla sezione tramite autenticazione SPID, CIE o CNS, e le domande saranno gestite in ordine cronologico rispetto al loro inserimento.

LEGGI ANCHE: Ti pagano la patente e ti assumono: non lasciarti sfuggire questa occasione

Il tetto massimo è fissato per una spesa di 2.500 euro, coprendone l’80% e dovrà essere utilizzato entro i 60 giorni dalla sua emissione.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy