Il Dpcm 4 agosto 2022, pubblicato ochi giorni fa nella Gazzetta Ufficiale, parla degli incentivi disposti per coloro che affronteranno l’installazione di colonnina di ricarica domestica. Cosa c’è da sapere al riguardo
Ai giorni nostri essere eco-friendly e ridurre le emissioni di Co2 è diventato un fattore di primaria importanza. É il nostro pianeta che ce lo chiede insieme al senso di responsabilità di lasciarlo in condizioni migliori per le generazioni future.
La transizione ecologica è ormai una realtà, rappresenta una missione per i governi ottimizzando la produzione di energia rinnovabile e investendo sempre di più nelle reti intelligenti. Il cambiamento passa anche attraverso e soprattutto il contributo di tutti i cittadini che hanno bisogno di agevolazioni affinchè il cambiamento avvenga in maniera consapevole ma anche conveniente.
Per questo motivo, lo Stato italiano ha messo a punto nuovi incentivi a favore degli utenti che abbiano intenzione di acquistare colonnine elettriche di ricarica per le proprie automotive.
Con il Dpcm del 4 agosto 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 4 ottobre, sono chiari gli obiettivi del governi italiano in merito alla questione della transizione ecologica.
LEGGI ANCHE: Caro energia, il trucco più semplice per risparmiare sulle bollette della luce
Coloro che possiedono un’auto elettrica, infatti, avranno un ulteriore incentivo qualora volessero intraprendere l’acquisto di una colonnina di ricarica domestica. Il fine è, ovviamente, suscitare l’interesse di quante più persone possibili verso il settore di veicoli non inquinanti.
In cosa consiste il nuovo bonus? Non è una detrazione fiscale ma un “contributo dell’80% per il 2022 per l’acquisto di colonnine di ricarica di potenza standard per utenti domestici, nel limite di 1500 euro per persona. Tale limite di spesa è innalzato a 8 mila euro in caso di posa in opera negli appositi spazi comuni condominiali“.
LEGGI ANCHE: Per usare questo bonus, non ti dimenticare questa comunicazione
Non sono ancora chiare le modalità per avviare la procedura di richiesta per tale bonus. Rimaniamo in attesa di ulteriori direttive.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…