Posta Certificata gratis: super conveniente, non si paga più l’abbonamento

Un’importante novità per quanto riguarda la Posta Elettronica Certificata: sarà possibile usufruire del servizio in modo completamente gratuito. Ecco come

La certifica dell’identità sul web, oggi, è un tema davvero fondamentale. La sicurezza delle informazioni e la veridicità delle stesse è diventato di fatti un tema centrale.

Posta certificata Gratis
Posta Certificata: come averla gratis-foto canva-tuttogratis.it

Molto spesso, infatti, ci si ritrova di fronte a mail fasulle, informazioni che lasciano spazi a numerosi dubbi, a richieste anche un po’ particolari. Lo spam,phishing e hackering in generale sono una minaccia sempre più reale. E anche nel mondo del lavoro, affinché una candidatura possa essere presa in carico, necessita dell’invio tramite PEC, la posta elettronica certificata.

Ad oggi è un servizio che prevede dei costi, ma c’è una soluzione che permette di utilizzarla in modo completamente gratuito. Ecco quale.

Posta Elettronica Certificata: come averla gratuitamente

Posta Certificata Gratis
Posta Certificata: come averla gratis-foto canva-tuttogratis.it

La Posta Elettronica Certificata, PEC, ad oggi è un elemento estremamente importante per le comunicazioni via mail. Sia nell’ambito lavorativo, che giudiziale ed economico. Ha di fatti valore legale, a tutti gli effetti come una raccomandata con ricevuta di ritorno. È stata introdotta dall’anno 2013 la sua obbligatorietà per categorie di liberi professionisti, iscritti ad un ordine, imprese e ditte individuali.

Il suo utilizzo è come una normale casella mail, ma la sua creazione necessita di un processo di identificativo più rigido. Infatti, bisogna essere autenticati tramite documenti di identità in corso validi, ed altre informazioni di anagrafica personale. Basta scegliere un provider che fornisca il servizio e pagarne le spettanze. Ma c’è un modo per ottenerla in via completamente gratuita.

Come fare?

Ci sono alcuni provider che forniscono la possibilità di ottenere la PEC in modo completamente gratuito. È un periodo di prova, ma talmente ampio che può di certo valere la pena tentare. Basta collegarsi sul sito di Infocert – legal mail  e iscriversi inserendo i propri dati personali.

LEGGI ANCHE: Il segreto per evitare una diffusa truffa sulle auto usate: ecco lo stratagemma

L’azienda offre la possibilità di usufruire del servizio PEC gratuitamente per una prova di 6 mesi. Offre una mail da 8GB, sufficienti per tutto ciò che dobbiamo utilizzare in questo lasso di tempo. Nel frattempo, durante la prova, l’azienda offra una serie di servizi a pagamento che è possibile scegliere in relazione alle nostre esigenze.

LEGGI ANCHE: La mail del terrore: clona i documenti e svuota il conto in banca

Insomma, 6 mesi per abituarsi e utilizzarla in maniera gratuita, prima di scegliere definitivamente ciò che ci è più comodo.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy