Casa prefabbricata: conviene o no? Vantaggi e svantaggi di questa scelta particolare

State pensando di costruire una casa prefabbricata? Informatevi prima sui pro e i contro di tale scelta.

Il nostro paese ha una forte “cultura del mattone”. Quasi tutte le case sono costruite in cemento armato o muratura. In altre parti del mondo, tuttavia, questa cosa non è così scontata.

casa prefabbricata pro e contro
Salotto – Tuttogratis.it (foto Pixabay)

Nei paesi del Nord del mondo – ed in particolare in Scandinavia, dove le temperature sono piuttosto rigide per tutto l’anno -, le case in legno sono un tend che va avanti ormai da decenni. Il legno infatti aiuta a mantenere il calore all’interno dell’edificio ed è meno pericoloso in caso di terremoti. Acquistare una casa prefabbricata può dunque essere un buon investimento. Vediamone dunque i pregi e i difetti.

Casa prefabbricata: tutti i pro e i contro

casa prefabbricata pro e contro
Salotto – Tuttogratis.it (foto Pixabay)

A differenza di quello che si possa pensare, le case prefabbricate non hanno nulla in meno di quelle normali. Sono infatti altrettanto resistenti ed altrettanto sicure.

LEGGI ANCHE: Pumpkin spice latte: benvenuto autunno! La ricetta per farlo a casa come in caffetteria

Comparate con le case in muratura, quelle prefabbricate hanno una maggior resistenza in caso dei terremoti, poiché il legno ha una maggiore resistenza alle sollecitazioni. Anche il tempo di costruzione ed i costi sono minori, poiché i materiali da costruzione sono di per sé più economici. Si tratta dunque di una scelta vantaggiosa ed ecosostenibile. Il legno infatti permette di limitare la dispersione di calore ed al contempo isola l’edificio sia dal punto di vista acustico che termico.

Non vi sono dunque reali motivi per non scegliere una casa prefabbricata. La scelta dell’una rispetto all’altra dovrà dunque dipendere dai gusti e dalle necessità del singolo. In certe aree, infatti, una casa del genere potrebbe creare un effetto disarmonico con il paesaggio circostante. Per chi vive in campagna, invece, è particolarmente consigliata anche da un punto di vista estetico. Il budget è la grandezza della casa sono infine altre variabili da tenere in considerazione.

LEGGI ANCHE: Riordinare casa: il trucco infallibile per tenere tutto in ordine

Volete saperne di più sugli ultimi ritrovati dell’edilizia? Continuate a seguirci qui su Tuttogratis.it e sui social. A questo link, il nostro profilo Facebook.

Impostazioni privacy