5 usi geniali del mallo delle noci: è utilissimo in casa, non crederai ai tuoi occhi

Sta per tornare la stagione delle noci: ora che l’estate è finita, una delle nostre “attività” preferite diventerà fare spuntini dopo cena

Quanto sono buone le noci? Tra i tanti alimenti che ci concediamo dei momenti di noia, queste sono sicuramente quelle più sfiziose. Alcune persone, sostengono di dover stare attente perché, nonostante le noci siano piuttosto buone, come ogni tipo di alimento se si mangiano in abbondanti quantità iniziano a fare male.

Noci, 5 usi geniali del mallo
Noci, 5 usi geniali del mallo (foto da instagram #noci) tuttogratis.it

In ogni caso, se mangiamo le noci in quantità giuste, possono fare davvero molto bene. Ad esempio, contengono qualcosa che può aiutarci in diverse cose: il mallo. Le sue proprietà sono infatti note da tempo nel campo della medicina popolare e in Cina, era alla base di trattamenti per disturbi come asma, lombalgia, costipazione e perfino impotenza. Tra l’altro, è ricco di oli vegetali e viene usato anche per scurire i capelli.

Noci: 5 usi geniali del mallo, quali sono

Noci, 5 usi geniali del mallo
Noci, 5 usi geniali del mallo (foto da instagram #noci) tuttogratis.it

Leggi anche: Questo dolce puoi mangiarlo anche se sei a dieta: leggero e sfiziosissimo

Ma cos’è il mallo della noce? Per chi non lo sapesse, vi spieghiamo subito che è la parte carnosa del frutto prodotto dall’omonima pianta. Le noci che acquistiamo e che mangiamo spesso, non si presentano così in natura come le troviamo invece al supermercato. Il guscio è protetto da uno strato polposo non commestibile, il mallo, che è rivestito a sua volta da una buccia.

Il mallo può essere considerato come la polpa del frutto dell’albero di noci, e quando il frutto più maturo, il mallo è di colore verde. Questa colorazione, con il passare del tempo, finisce per scurirsi sempre di più per l’azione dei tannini che contengono, e alla fine viene assunta la tipica colorazione marrone scuro.

Leggi anche: Caldaia, cambia tutto: ti fanno fino a 3.000 euro di multa se non sistemi subito

Grazie a queste sostanze, il mallo di noce ha proprietà antisettiche, antibatteriche, vermifughe e astringenti ed è conosciuto per la sua azione colorante e non solo. Proprio per via delle sue proprietà pigmentati, il mallo di noce è usato anche per cose che riguardano la bellezza.

 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy