Scopriamo quali sono le offerte di lavoro che cercano gli studenti

Andiamo a vedere le offerte di lavoro che gli studenti cercano online sui tanti portali internet che sono a disposizione

L‘inflazione sta colpendo l’Italia in tutti gli ambiti del mondo economico. Anche i giovani studenti di scuole ed università stanno pensando su come prevenire i danni che purtroppo colpiranno tante famiglie italiane. Obiettivo è cercare piccoli lavori per guadagnare dei soldi e cominciare trovare un’indipendenza.

Lavoro giovani studenti
I giovani hanno sempre più difficoltà-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Gli impieghi non sono alquanto stimolanti, né tanto soddisfacenti sia dal punto di vista prettamente economico che mentale. Un lavoro deve dare anche un senso di appagamento nella realizzazione di ciò che si compie. La disoccupazione aumenta e vedere giovani che tentennano nell’inserimento del mondo lavorativo è sempre più frequente.

Quali sono le maggiori offerte di lavoro

Lavoro giovani studenti
Tra i più frequenti c’è il call center-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Sono tanti i siti ed i portali su internet dove si può navigare e cercare impegni lavorativi che possano essere adatti ai ragazzi ed ai studenti. Non offrono stipendi soddisfacenti e bisogna vedere bene a cui fidarsi. Sono lavori per “farsi le ossa”, fare esperienza.

I lavori più presenti su questi siti, sono senza dubbio le offerte dei “call center” come impiegati telefonici. Ci sono offerte sia part time che a tempo pieno, ed ogni agenzia telefonica ha pagamenti diversi. Le offerte dei call center sono le più diffuse in Italia, e non sarebbe difficile inserirsi.

LEGGI ANCHE: 1000 assunzioni per un lavoro unico: stipendio ottimo a tempo indeterminato

Ma il lavoro attraverso un call center alla fine può annoiare, anche per come può essere la reazione del cliente che si contatta. Sappiamo che a pochi interessa essere chiamati per sapere cosa offre un’azienda telefonica. E queste reazioni possono causare sconforto.

Le difficoltà dei giovani nel trovare lavoro

La mancanza di lavoro, è dovuta anche al forte sbilancio economico tra domanda ed offerta che purtroppo è chiara ed evidente. La maggioranza dei ragazzi, tende a scegliere indirizzi scolastici volti più al lavoro manuale che magari daranno maggior possibilità rispetto a materie umanistiche.

LEGGI ANCHE: Importantissime novità da sapere sul lavoro e sulla scuola per il 2022

Altre offerte ampiamente diffuse sui siti di lavoro sono il volantinaggio, segretari, barista o il rider che consegna cibi ed alimenti a domicilio soprattutto nei fine settimana.

Ma c’è sempre la speranza dei concorsi. Ragazzi e studenti hanno la possibilità di aspirare ad un posto di lavoro molto più soddisfacente messo a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni dello Stato. I giovani attraverso un concorso possono dar valore alle proprie competenze e puntare a far carriera stabilendosi negli uffici ai quali ambiscono.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

 

 

 

Impostazioni privacy