In questo periodo, soprattutto dopo le elezioni, sono sempre di più le persone che parlano di Flat Tax, ma cos’è realmente e cosa cambierà per gli italiani nel concreto?
L’economia è un argomento ed un settore molto complicato, ma noi di Tuttogratis.it vogliamo far capire una volta per tutte cosa si intende per Flat Tax e cosa comporterà per la vita di tutti, dai cittadini agli imprenditori.
Infatti la Flat Tax è da sempre stata annoverata come una misura economica atta a diminuire la pressione fiscale in determinate fasce di reddito, contrastare l’evasione fiscale e dare modo di snellire il modello utilizzato finora per calcolare le tasse a scaglioni come fatto fin ora. In Italia al momento esiste per l’appunto la tassazione progressiva, una forma di tassazione che aumenta i suoi importi in base al reddito, quindi chi possiede più ricchezza è destinato a pagare più tasse. Sapevi poi che è possibile non pagare le tasse universitarie? Ecco spiegato come.
La Flat Tax non è altro che un modello di tassazione non più basata sull’aumento progressivo, bensì su un’aliquota fissa che non varia a seconda del reddito, o meglio, in Italia verrebbe introdotta con diversi scaglioni.
LEGGI ANCHE: Tasse, ecco un ulteriore sostentamento finanziario da parte del Governo: di che si tratta
Anche se al momento non è ancora possibile sapere come verrà impostato il nuovo modello di tassazione dal governo, la Flat Tax è una tipo di tassazione a percentuali fisse basate su diversi scaglioni di reddito.
Questa percentuale potrebbe variare dal 23% al 15% ma dovrà comunque seguire la progressione per scaglioni senza andare però a toccare i redditi più bassi che dovranno essere agevolati, altrimenti c’è il rischio che la manovra economica risulti incostituzionale.
LEGGI ANCHE: Controlli serrati dell’Agenzia delle Entrate: ecco cosa dobbiamo aspettarci
Anche se sono in molti ad avere paura che la riforma possa danneggiare economicamente l’Italia, i sostenitori della Flat Tax sperano in questo modo che la nuova forma di tassazione possa diminuire la pressione fiscale e dare modo alle piccole, medie e grandi imprese italiane di poter investire nel lavoro e poter finalmente assumere più personale grazie alla tassazione agevolata.
Inoltre questo modello di tassazione potrebbe essere un incentivo per diminuire l’evasione fiscale, riuscendo in questo modo a recuperare il denaro necessario per attivare e rendere sostenibile questa manovra economica. Inoltre sapevi che chi torna in Italia potrà pagare meno tasse? Il rimedio per contrastare la fuga di cervelli all’estero.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…