Flat Tax: ecco cosa significherà davvero per gli italiani e le imprese

In questo periodo, soprattutto dopo le elezioni, sono sempre di più le persone che parlano di Flat Tax, ma cos’è realmente e cosa cambierà per gli italiani nel concreto?

L’economia è un argomento ed un settore molto complicato, ma noi di Tuttogratis.it vogliamo far capire una volta per tutte cosa si intende per Flat Tax e cosa comporterà per la vita di tutti, dai cittadini agli imprenditori.

cos'è la flat tax metodo capire segreto
Ecco in breve cos’è la Flat Tax e come funziona. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Infatti la Flat Tax è da sempre stata annoverata come una misura economica atta a diminuire la pressione fiscale in determinate fasce di reddito, contrastare l’evasione fiscale e dare modo di snellire il modello utilizzato finora per calcolare le tasse a scaglioni come fatto fin ora. In Italia al momento esiste per l’appunto la tassazione progressiva, una forma di tassazione che aumenta i suoi importi in base al reddito, quindi chi possiede più ricchezza è destinato a pagare più tasse. Sapevi poi che è possibile non pagare le tasse universitarie? Ecco spiegato come.

Flat Tax: ecco cosa devi assolutamente sapere

cos'è la flat tax metodo capire segreto
Cosa cambierà per i cittadini italiani? (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

La Flat Tax non è altro che un modello di tassazione non più basata sull’aumento progressivo, bensì su un’aliquota fissa che non varia a seconda del reddito, o meglio, in Italia verrebbe introdotta con diversi scaglioni.

LEGGI ANCHE: Tasse, ecco un ulteriore sostentamento finanziario da parte del Governo: di che si tratta

Anche se al momento non è ancora possibile sapere come verrà impostato il nuovo modello di tassazione dal governo, la Flat Tax è una tipo di tassazione a percentuali fisse basate su diversi scaglioni di reddito.

Questa percentuale potrebbe variare dal 23% al 15% ma dovrà comunque seguire la progressione per scaglioni senza andare però a toccare i redditi più bassi che dovranno essere agevolati, altrimenti c’è il rischio che la manovra economica risulti incostituzionale.

LEGGI ANCHE: Controlli serrati dell’Agenzia delle Entrate: ecco cosa dobbiamo aspettarci

Anche se sono in molti ad avere paura che la riforma possa danneggiare economicamente l’Italia, i sostenitori della Flat Tax sperano in questo modo che la nuova forma di tassazione possa diminuire la pressione fiscale e dare modo alle piccole, medie e grandi imprese italiane di poter investire nel lavoro e poter finalmente assumere più personale grazie alla tassazione agevolata.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Inoltre questo modello di tassazione potrebbe essere un incentivo per diminuire l’evasione fiscale, riuscendo in questo modo a recuperare il denaro necessario per attivare e rendere sostenibile questa manovra economica. Inoltre sapevi che chi torna in Italia potrà pagare meno tasse? Il rimedio per contrastare la fuga di cervelli all’estero.

Impostazioni privacy