Il caro energia sta flagellando interi paesi dell’UE, gli aumenti delle tasse peseranno in questi mesi soprattutto con l’avvicinarsi dell’inverno: cosa potrebbe accadere
Gli aumenti delle fatture nei paesi europei, sono causati soprattutto dallo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia. La Russia, forniva attraverso i suoi gasdotti notevoli quantità di gas naturale, ora non più.
Tanti paesi dell’Europa Occidentale, stanno facendo accordi con nazioni con gran quantità di gas naturale, come i paesi dell‘Africa Subsahariana. L’Italia ad esempio ha già concluso da un po’ accordi con Algeria e Libia.
Da poco è iniziata la stagione dell‘autunno e con l’accorciamento delle giornate automaticamente bisogna far maggior uso di luce ed energia, anche per il calo delle temperature per poterci riscaldare adeguatamente.
Tra un mese, ci sarà il passaggio dall‘ora legale a quella solare precisamente nella nottata tra il 29 e il 30 di ottobre. Si dormirà un’ora in più portando le lancette degli orologi indietro di un’ora. C’è un’emergenza, però dovuta sempre all’aumento delle tasse e i partiti politici di interi paesi europei stanno portando avanti l’idea di abolire l’ora solare.
LEGGI ANCHE: Aumento dei prezzi materie prime: c’è il timore di non vederlo più in tavola
Di questo argomento se ne parlò già qualche anno fa proprio in previsione degli incremento dei prezzi delle materie prime dell’energia e si cerca così di aiutare “naturalmente” i cittadini. La maggior parte degli europei, risultò d’accordo con l’annullamento definitivo dell’ora solare.
Sarebbe un grande guadagno dal punto di vista economico l’abolizione dell’ora solare. Si risparmierebbe di più sul pagamento delle bollette, si devono solo attendere le decisioni dei partiti in merito all’argomento.
LEGGI ANCHE: Trucchetti infallibili per risparmiare energia: ecco cosa fare
Obiettivo dell’inserimento dell’ora legale, che dura quasi 9 mesi è l’instaurazione un risparmio energetico sfruttando la luce naturale senza intaccare l’energia elettrica sfruttando la diffusione della luce solare.
Secondo le cifre stimate, con l’abolizione dell’ora solare si andrebbero a risparmiare nel periodo fra il 27 marzo e il 30 ottobre, 10 miliardi di kilowattora e poi una cifra pari ad 1 milione di euro, che favorirebbe il portafoglio di milioni di cittadini. Per il momento, viste anche le elezioni e la formazione del nuovo governo, non ci sono espressioni già decisive per tale cambiamento.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…