Siamo ancora bombardati da fake news, notizie completamente false e che attirano la nostra attenzione con l’inganno: ecco come evitarle.
Un tempo solo in radio, in TV e sui giornali potevi ascoltare e leggere le ultime notizie del giorno.
I media e i canali di comunicazione erano molto limitati e quindi potevi scegliere solo una di queste tre strade per sapere cosa stava accadendo in Italia e nel mondo. Oggi invece, con la nascita di internet, l’informazione è libera. In ogni momento puoi aprire un sito e leggerne i contenuti. Puoi fare lo stesso anche sui social dove le notizie, sia vere che false, girano di continuo.
Leggere una notizia che non corrisponde alla realtà può crearti non pochi problemi. Mettiamo che tu legga che c’è un nuovo bonus di centinaia di euro e che rientri nelle persone che possono richiederlo. Mettiamo il caso che questa notizia sia falsa, ma che tu non lo sappia, cosa faresti? Andresti subito al CAF o al patronato per chiedere il bonus oppure chiameresti direttamente l’INPS, ma sarebbe solo una perdita di tempo perché quello che hai letto non esiste. Io credo che la cosa più preziosa che abbiamo sia il tempo, una risorsa che ti viene estorta con l’inganno quando leggi delle notizie che non sono vere e che ti fanno solo perdere tempo preziosissimo. È arrivato il momento di essere più astuto e furbo di queste persone che cercano di ingannarti solo per qualche visita in più al loro sito e ti spiego subito come fare.
Quindi, se non vuoi perdere tempo inutilmente leggendo una notizia che non esiste, e che è stata appositamente creata per farti abboccare all’esca ed entrare su un determinato sito, ti spiego subito come fare.
Una delle cose a cui devi prestare attenzione prima di cliccare su un link è il nome della fonte. Ci sono alcuni siti web di fake news che si chiamano in modo molto simile a giornali più famosi e semplicemente invertono qualche lettera.
LEGGI ANCHE: INPS: come trovare tutti i bonus che puoi richiedere in poche mosse e senza stress
Un altro sistema per individuare una notizia falsa è il titolo. Quando un articolo sembra troppo bello per essere vero, allora al 90% quella notizia non è vera. Così come può accadere al contrario, quando un titolo è troppo allarmistico allora con ogni probabilità è studiato appositamente per indurti a cliccare.
Infine, quando leggi una notizia che pensi sia vera, informati sempre presso altre fonti più autorevoli. Ad esempio, hai letto che un determinato alimento è stato ritirato per rischio contaminazione, vai sul sito del Ministero della Salute per vedere se effettivamente questa notizia c’è o meno. Puoi verificare una notizia anche andando direttamente su giornali più autorevoli e con una storia editoriale solida.
LEGGI ANCHE: INPS: bonus di 350 euro “una tantum”, quando partiranno le domande?
Non ti fidare subito di ciò che qualcuno scrive su internet, non fermarti alle apparenze e approfondisci. Solo in questo modo potrai evitare che qualcuno prenda possesso del tuo tempo con l’inganno e che ti faccia credere una menzogna a discapito della verità.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…