Quello che non sai registrandoti a un sito con le credenziali Facebook o Google

Spesso ci registriamo ad alcuni siti tramite la possibilità di accedere con Facebook e Google: ecco i vantaggi e svantaggi

Il nostro mondo all’interno dello smartphone, con una navigazione massiccia, è piena di registrazioni e autenticazioni, per un motivo o un altro, su decine di siti web.

usare credenziali social per registrarsi
Pregi e difetti della registrazione con credenziali social-fonte foto Canva-tuttogarti.it

Una volta effettuata la registrazione alcuni siti web ci offrono la possibilità di poter accedere ad alcuni loro contenuti speciali. E tenere a mente decine di password per più siti web, spesso può risultare fastidioso. Ecco che quindi molti siti ci forniscono la possibilità di registrarci tramite Facebook o Google. Ma conviene davvero?

Registrati tramite Facebook o Google: le insidie e i pregi

usare credenziali social per registrarsi
Pregi e difetti della registrazione con credenziali social-fonte foto Canva-tuttogarti.it

Siamo sempre talmente connessi al mondo virtuale che spesso siamo registrati su siti più impensabili. E nel registrarci, come minimo dobbiamo fornire una nostra mail o una password. La paura principale è, manco a dirlo, legato alla privacy.

Alcune app molto note sono entrate in una vera e propria bufera a causa di questo tema. Quindi bisogna sempre avere una password diversa per ogni sito. Alcuni offrono la possibilità di iscriversi tramite il noto tastino “Accedi tramite Facebook”, o Google. Ma è davvero molto sicuro? Di certo i vantaggi sono quelli di una autenticazione e registrazione molto più rapida.

Grazie ai nostri dati preregistrati, l’accesso e la registrazione sono pressoché immediati. Il tutto utilizzando le stesse credenziali che, sono ben protette sui server della stessa Google e Facebook.

LEGGI ANCHE: L’app che in pochi conoscono che potrebbe superare WhatsApp

Gli svantaggi

La paura di essere spiati è il terrore di qualsiasi utente. E facendo accesso con questi dati la privacy sulle nostre mosse potrebbe essere compromessa. Per il semplice fatto che alcuni siti che sono presenti anche su Facebook, potrebbero mostrare con una notifica il fatto che ci siamo registrato presso di loro.

Inoltre, se per un motivo o un altro cambiamo le credenziali di Facebook o Google, tutti i siti web ai quali abbiamo fatto accesso con queste credenziali, potrebbero disconnettersi. E se siamo costantemente connessi, potrebbe costituire un problema, e bisognerebbe ricominciare da capo.

LEGGI ANCHE: Con Facebook puoi sfondare nel mondo del business: ecco in che modo

E soprattutto se abbiamo account vulnerabili, a causa di password semplici, tutto ciò a cui sono collegati potrebbero essere esposti a serie violazioni e furti di identità. La comodità è totale, ma bisogna fare attenzione anche a rispettare i corretti standard di sicurezza.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy