La doccia fredda apporta molteplici benefici: come farla senza soffrire

Doccia fredda in inverno? Grazie a questi trucchetti puoi farla senza soffrire. Fare la doccia a temperature basse apporta molti benefici

È vero che dobbiamo fare in modo di risparmiare quanto più possibile sull’energia e il gas per affrontare questo inverno, ma non è solo per questo che dovremmo optare per la doccia fredda.

Come sopportare la doccia fredda
Trucchi furbi per sopportare la doccia fredda-foto fonte canva-tuttogratis.it

Sono mesi che i cittadini cercano di mettere in atto trucchetti ed escamotage per risparmiare sulle utenze, ma sembra proprio che questi accorgimenti non bastino. Affrontare i mesi invernali non sarà facile limitando l’energia elettrica, ed è per questo che sarà stanziato anche il bonus sul riscaldamento.

Nessuno, però, pensa mai che l’ideale sarebbe optare per la doccia fredda. Solo leggere le parole “doccia fredda” e “inverno”, potrebbe far accapponare la pelle, ma spesso è necessario. Non solo per pagare meno in bolletta, ma proprio perché apporta molteplici benefici alla salute e alla pelle.

Ma come si fa a sopportare l’acqua fredda in pieno inverno? Ecco i trucchetti preziosi per fare la doccia fredda senza soffrire.

Abituarsi a fare la doccia fredda: i benefici

sopportare la doccia fredda
Trucchi furbi per sopportare la doccia fredda-foto fonte canva-tuttogratis.it

La doccia fredda ha dei grandi vantaggi per la nostra salute: aumenta il nostro stato di energia e migliora il nostro umore. Ma non solo, dona anche molti benefici alla pelle e ai capelli. Durante l’inverno, quando facciamo le docce super calde, la nostra pelle diventa secca e squamosa.

La doccia fredda invece stimola la circolazione e tonifica la nostra pelle, rendendola anche più luminosa. Inoltre fa sì che ci aiuti anche a dimagrire più velocemente, perché aiuta il corpo a bruciare.

I vantaggi però non solo limitati al fisico ma anche alla mente perché la bassa temperatura dell’acqua ci permette di essere più reattivi, senza cadere in pigrizia. Sembrerebbe paradossale, eppure la doccia fredda può essere d’aiuto alle persone che soffrono maggiormente il freddo, perché il nostro corpo produce più calore.

LEGGI ANCHE: Rimodella il tuo corpo e non solo: vedrai che risultati

Fare la doccia fredda: quali sono i trucchi per non soffrire

Per abituare il corpo e la mente alla doccia fredda, bisogna tener fede ad un metodo. Abbassiamo la temperatura solo verso la fine, in modo da preparare il corpo passo dopo passo. Man mano aumentiamo poi il tempo di utilizzo dell’acqua fredda. Il nostro corpo si abituerà facilmente.

LEGGI ANCHE: Ecco i 5 consigli per far partire la giornata alla grande! Il vostro corpo vi ringrazierà 

Un altro escamotage furbo è quello di alternare i getti freddi a quelli caldi nei primi giorni per abituare il corpo al cambiamento. Ovviamente anche la nostra predisposizione mentale deve essere fondamentale, affinché riusciamo in questo intento. Grazie alla doccia freddo riusciremo ad godere di tutti i benefici indicati.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy