Domanda di laurea, tutto quello che dovete sapere per poterla fare

Avete finalmente finito gli esami ed è il momento di fare la domanda di laurea? Ecco tutto quello che avete bisogno di sapere per farlo. 

Vi sembra quasi incredibile: dopo tre lunghi anni, avete finalmente concluso anche voi gli esami e siete pronti a presentare domanda di laurea. 

Domanda di laurea, tutto quello che dovete sapere per poterla fare – Tuttogratis.it (jump1987 preso da Pixabay)

Sembra ieri che, freschi freschi di diploma e pieni di aspettative, vi siete iscritti all’università. Ad oggi, dopo ben tre anni e forse anche di più, di acqua sotto i ponti ne è passata e anche tanta. Le difficoltà di certo non si sono arrestate nel corso degli anni, nessuno ci ha fatto sconti e noi abbiamo davvero imparato a farcela con la sola forza delle nostre gambe. Adesso, però, siamo finalmente pronti a goderci il frutto di tutti i nostri sforzi e sacrifici. Se, quindi, anche voi siete arrivato al tanto atteso momento della domanda di laurea, ecco tutto quello che dovete sapere. 

Lo sapevate che ci sono alcune cose che proprio non potete tralasciarlo per poter fare la domanda di laurea? Ecco di cosa si tratta, scopriamolo.

Domanda di laurea, tutto quello che dovete sapere per poterla fare – Tuttogratis.it (McElspeth preso da Pixabay)

Innanzitutto, ovviamente, per poter presentare domanda di laurea dovete già aver pensato alla questione tesi. Aver quindi contattato un professore, scelto un argomento e soprattutto cominciato a scrivere dell’argomento. Non cercate di affrettare i tempi perché sarebbe semplicemente inutile.

Se la tesi non è finita o in procinto di essere conclusa e rifinita, e soprattutto se non avete dato l’ultimo esame (con conseguente convalida), allora è impossibile parlare di domanda di laurea. Per quanto riguarda questa fase, infatti, parliamo senz’altro di uno dei momenti di decisivi e soprattutto delicati del nostro percorso all’interno dell’università.

Leggi anche –> Corso gratis per diventare un esperto della sicurezza informatica

Per poter presentare domanda di laurea, innanzitutto, dovete muovermi d’anticipo e nei tempi decisi. Ovvero, ben trenta giorni prima della sessione in cui avete intenzione di laurearvi. Ma cosa prevede? Innanzitutto una parte cartacea, ovvero un documento che è possibile scaricato dal sito della vostra università. Qui dovrete inserire il vostro relatore di tesi, il titolo e l’argomento. 

Leggi anche –> Quanto è costata la serie Amazon: Gli Anelli del Potere? La cifra è folle!

Subito dopo, per poter continuare la vostra domanda di laurea, allegate la ricevuta del pagamento dei bollettini: domanda e marca da bollo, ovvero un prezzo intorno ai sessanta o settanta euro, e quattordici di marca da bollo. Per finire, dovete consegnare fisicamente in segreteria una fotocopia del vostro libretto universitario.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Al suo interno, infatti, saranno convenuti gli esami sostenuti, i CFU e la relativa media corrispondente. Per finire, e portare a termine la vostra domanda di laurea, dovrete consegnare un foglio di prenotazione per la successiva sessione di laurea disponibile. Questo dovrà essere firmato dal relatore di tesi e anche dal preside della facoltà.

Impostazioni privacy