Polpette di zucchine: la ricetta veloce e sfiziosa con pochi e semplici ingredienti. Non potrete più farne a meno.
Le zucchine sono un alimento versatile, che sta bene in ogni tipo di piatto. Il loro sapore delicato le rende una verdura adatta a tutti i gusti e particolarmente apprezzata dai bambini, che spesso faticano a raggiungere la quantità giornaliera di fibre.
Se siete stanchi delle solite ricette e desiderato utilizzare le zucchine in maniera innovativa, seguite questi pochi e semplici passaggi per preparare delle polpette leggere sfiziose, adatte a tutta la famiglia. Vi basteranno davvero pochi ingredienti ed un tempo di preparazione e cottura non superiore a quaranta minuti.
Polpette di zucchine, facili e leggerissime
- Il primo step per preparare delle buonissime polpette di zucchine è grattugiare le zucchine. La quantità di zucchine da utilizzare dipende dal numero di polpette che si vogliono preparare. La dosi della seguente ricetta sono indicate per la preparazione di 10/12 polpette, ma vi basterà aumentare la quantità in maniera proporzionale per ottenerne di più.
- Una volta grattugiate le zucchine (vi consigliamo di utilizzare una grattugia per il formaggio di dentatura media), strizzatele e mettetele in una ciotola.
LEGGI ANCHE: Salsa Tzaziki: la ricetta originale per la salsa allo yogurt più gustosa e rinfrescante
3. Aggiungete 2 cucchiai di farina, 3 cucchiai di pan grattato, 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano, sale, pepe ed olio quanto basta.
4. Mescolate gli ingredienti e formate delle palline da disporre su una teglia.
LEGGI ANCHE: La frittata in versione estiva come non l’hai mai mangiata: la ricetta è facilissima
5. Infornate a 180° per 20/30 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla consistenza delle polpette. Controllate di tanto in tanto per vedere se sono cotte e servitele infine con della salsa allo yogurt!