3 errori che non devi mai fare se vuoi che il tuo parquet sia sempre perfetto

Il parquet è un pavimento piuttosto complicato da lavare: scopriamo insieme quali sono i tre errori comuni che dobbiamo evitare per non rovinarlo

Siete convinti di saper pulire il parquet in modo corretto? Stiamo parlando di uno dei pavimenti più amati da tutti, senza ombra di dubbio da un tocco chic alle nostre case e in inverno è di una bellezza disarmante, ma non è certamente facile tenerlo sempre splendente.

Parquet 3 errori da non fare
Parquet 3 errori da non fare tuttogratis.it (pixbay)

Partiamo da un semplice presupposto: approcciare la cura di un materiale nobile e naturale come il legno con prodotti ecologici sarebbe davvero l’ideale. Molti per la cura del legno, infatti, si possono preparare anche facilmente in casa risparmiando un bel po’ di soldi. Molti prodotti che sono in commercio oggi, non garantiscono infatti i risultati che tutti sperano. Nella maggior parte dei casi gli additivi nascosti dietro le etichette di detergenti, cere e grassatori naturali o spacciati per tali, risultano dannosi per le superfici in legno da trattare.

Come pulire il parquet: i 3 errori da non fare

Parquet 3 errori da non fare
Parquet 3 errori da non fare tuttogratis.it (canva)

LEGGI ANCHE: Pennelli del trucco: perché è importante lavarli e come farlo

Ricordate però che la regola fondamentale da seguire per ottenere dei risultati ottimi è questa: togliete dai pavimenti la polvere, i capelli e peli di ogni tipo con gli appositi panni antistatici prima di iniziare la pulizia con qualsiasi prodotto.

Esistono in commercio davvero tantissimi parquet e per questo siano qui per darvi alcuni suggerimenti pratici su come pulire e lucidare il parquet in modo naturale, cominciando da una suddivisione importante: parquet oliato e parquet verniciato.

Per quello oliato bisogna utilizzare un panno in micro-fibra bagnato e ben strizzato. Evitare assolutamente l’aceto che finirebbe solo per danneggiarlo.

Invece, per quanto riguarda quello verniciato, potete usare sia l’acqua che l’aceto. Non ha bisogno, infatti, di prodotti specifici per essere pulito. Vanno bene anche i detergenti che usiamo per la ceramica.

LEGGI ANCHE >>> Solo 190 euro per le spese di matrimonio: è possibile. C’è chi c’è riuscito

In generale, il parquet molto sporco va lavato con un Manno in micro-fibra ben strizzato: i prodotti specifici vanno usati quando il parquet tende ad opacizzarsi. esistono anche quelli ecologici a base di cere vegetali.

Impostazioni privacy