Compro Oro: attenzione a questo dettaglio o ti pagheranno meno di quanto ti spetta

Devi assolutamente conoscere il trucchetto che usano i Compro Oro per pagare di meno: non farti fregare e fai come ti dico.

I Compro Oro sono dei negozi che, in questi ultimi anni, si sono diffusi sempre di più. In ogni città se ne trova almeno uno.

compro oro
Attenzione a questo aspetto importante quando vai al Compro Oro – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Di solito vengono aperti in franchising e si occupano della compravendita degli oggetti in oro. In particolare, sono molto utili per tutte quelle persone che, avendo bisogno di liquidità immediata, possono scambiare gioielli, orologi e vari oggetti in oro. Il commesso del negozio per prima cosa, verifica che ciò che gli porti sia oro vero facendo delle prove con delle sostanze particolari. Poi pesa l’oggetto e ti paga in base alla quotazione al grammo dell’oro, che cambia praticamente ogni singolo giorno. Ci sono delle strategie che hanno i Compro Oro per pagarti di meno e quindi per guadagnare di più. Ti basterà conoscerle per riuscire ad evitare qualsiasi frode e per ricavare quello che ti spetta dal tuo oro. Vediamo subito di cosa si tratta.

Attenzione a questo sistema: quando vai al Compro Oro devi fare così per evitare di prendere meno soldi di quanti te ne spettano

Una cosa importantissima che devi sapere è che l’oro ha diverse valutazioni in base al numero di carati. I carati, specificati con la sigla kt, vanno dai 9 ai 24, dove 9 è il minimo di purezza dell’oro che quindi risulta lavorato con altri metalli e 24 è indicatore dell’oro più puro e meno trattato.

vendita gioielli
Tieni presente che pietre preziosi e inserti di altri materiali verranno tolti dagli oggetti – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Prima quindi di vendere i tuoi gioielli, dovresti controllare sulla piccola targhetta che apportano, quanti carati ci sono. Di solito, fuori dai Compro Oro, ci sono dei cartelli che indicano il prezzo dell’oro in quella giornata. Se leggi una cifra bella alta, quasi sicuramente è riferita all’oro puro, quello a 24 kt. Se quindi porti un oggetto che di carati invece ne ha di meno, non ti verrà valutato per quella somma al grammo.

LEGGI ANCHE: Vuoi fare un po’ di soldi extra? È questo il momento di venderla ad un prezzo super conveniente

Come fare quindi per evitare fregature? Controlla sempre i carati e il prezzo online dell’oro nel giorno in cui vuoi venderlo. In questo modo, saprai in anticipo se la cifra che ti propone il commesso del negozio sia onesta o meno. Un altro accorgimento che dovresti adottare è quello di pesare i tuoi oggetti a casa e segnarti tutto su un foglio da portare con te.

LEGGI ANCHE: Se hai questo famoso libro tra gli scaffali, lo puoi rivendere a migliaia di euro!

Visto che l’oro viene venduto al grammo, è importante conoscere il peso esatto di ciò che vuoi vendere. Procurati un bilancino di precisione, che pesa anche i milligrammi, e pesa tutto a casa così da non avere poi brutte sorprese in negozio dove la bilancia potrebbe non essere precisa. Ti basterà seguire queste semplici dritte per vendere il tuo oro in modo sicuro e senza fregature.

Impostazioni privacy