Non vedi l’ora di fare le valigie e studiare all’estero? Ecco tutto ciò di cui hai bisogno per essere preparato a questa esperienza.
E’ il tuo sogno nel cassetto: quello di chiudere i libri, fare la valigia e andare a studiare l’estero. Vivere, insomma, un’esperienza fuori dal comune.
Ammettiamolo: tutti noi, almeno una volta, guardando un film in televisione abbiamo desiderato di poter cambiare la nostra vita. Chiudere quei noiosi libri di scuola su cui siamo costretti a passare i nostri pomeriggi, fare le valigie e partire per l’estero. Studiare fuori, infatti, lo sanno tutti: è una di quelle esperienze capaci di cambiarti la vita e soprattutto modificare te per sempre. Le paure però sono tante e anche i dubbi: più che un passo importante, a volte, sembra un vero e proprio azzardo. Ecco quindi tutto ciò che vi serve sapere per non farvi cogliere impreparati.
Se siete in età da liceo e il vostro desiderio è quello di poter vivere un anno all’estero, allora proprio non potete farvi cogliere impreparati. Infatti, la struttura tra la scuola americana e quella italiana, in realtà, sono molto diverse.
A differenza dell’Italia, negli Stati Uniti ci sono molti licei che necessitano di un test di ingresso, oltre che di requisiti necessari per ogni materia. Inoltre sono previste delle classi cosiddette “honors“, che in poche parole sono dedicate a quegli studenti più motivati e talentuosi rispetto agli altri.
Leggi anche –>Corso gratis e abilitazione per diventare OSS: iscrizioni entro il 1 settembre
Più complessa, invece, è la tematica dell’educazione universitaria all’estero. Negli Stati Uniti, per esempio, l’università e il college corrispondo a due livelli ben distinti. Con college si fa riferimento a istituti con programmi “undergraduate“. Vale a dire che sono a un livello superiore rispetto alle scuole superiori, ma si trovano al di sotto delle università.
Leggi anche –> Scade il 24 ottobre la domanda per questo bonus di 600 euro: fai subito richiesta
Per finire, come già detto, anche all’estero esiste l’università così come la intendiamo noi in Italia. In particolare in Italia si distingue in istituti pubblici, o per meglio dire statali, e altri privati. Chiaramente, per la loro concezione, queste ultime sono molto più valide e prestigiose. Prima, però, è necessario aver conseguito un bachelor’s degree presso un college. Per finire, ogni Stato è tenuto ad avere un’università pubblica.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…