Agibilità: attenzione a questo retroscena o potresti perdere quello che hai

Attenzione, hai mai fatto caso a qualche dettaglio che potrebbe riguarda l’agibilità? Ecco quello che rischi e perché. 

C’è qualcosa che forse non tutti sanno ma che potrebbe mettervi in seri guai: ecco quali sono alcuni rischi che potrebbero riguardare la vostra agibilità.

Agibilità: attenzione a questo retroscena o potresti perdere quello che hai- Tuttogratis.it (Skitterphoto preso da pixabay)

Come ben sapete, noi di Tuttogratis.it comprendiamo alla perfezione quanto debba essere difficile e complesso stare al passo di tutto ciò che ci circonda. Basta distrarsi un attimo e, improvvisamente, scopriamo di esserci persi qualche offerta imperdibile, l’opportunità che ci avrebbe permesso di rivoluzionare tutta la nostra vita. O, magari, qualche avviso o dettaglio fondamentale per non finire nei guai. Ed è proprio per questo che, ogni giorno, cerchiamo di aprire gli occhi il più possibile proprio per voi. In particolare, ecco cosa dovete sapere sulla vostra agibilità.

Agibilità: cosa è e cosa comporta, ma soprattutto quali sono i danni in cui possiamo incorrere

Agibilità: attenzione a questo retroscena o potresti perdere quello che hai – Tuttogratis.it (FrankWinkler  preso da pixabay)

Sicuramente non è la prima volta che sentite parlare di agibilità. Per chi avesse bisogno di un piccolo e super veloce ripasso, comunque, si tratta di un certificato o per meglio dire un documento rilasciato dal comune. La sua presenza attesta la sussistenza di un immobile, e delle sue condizioni di salubrità e igiene. Ci sono però alcune cose che forse non sapete e che potrebbero mettervi nei guai.

Esistono dei casi, infatti, in cui può accadere di acquistare una casa priva di agibilità. Questo, nello specifico, potrebbe costituire un problema per noi soprattutto nel breve termine se, ad esempio, si scopre che non tutto è in ordine. Innanzitutto, è bene specificare che se vi accorgete della sua mancanza durante la fase di firma del contratto, siete allora tutelati dalla legge. In questo caso, infatti, non avete nulla da temere.

Questo, in poche parole, vuol dire che decideste di recidere il contratto o dare meno alla parola data, non sareste perseguibili in alcun modo. Il motivo è semplice: l’assenza del certificato di agibilità rende, infatti, nulla qualsiasi vendita od operazione. Ma cosa accade, invece, se durante la firma non ce ne accorgiamo e ci troviamo così davanti al fatto compiuto?

Leggi anche –> Corso gratis e abilitazione per diventare OSS: iscrizioni entro il 1 settembre

Ebbene, secondo la Cassazione, un immobile privo di agibilità non è commerciabile. Per tanto, il venditore come prima cosa andrebbe incontro a delle sanzioni e, soprattutto, l’acquirente a un notevole margine di tempo per effettuare la denuncia. Si può infatti arrivare fino a dieci anni.

Leggi anche –> Il tuo gatto è aggressivo? Ecco come riuscire a recuperare il rapporto

In questo caso, qualora vi foste accorti che la casa che avete acquistato è priva di certificato di agibilità, potrete persino ottenere un risarcimento. E, per finire, avrete la possibilità di annullare il vostro contratto. Insomma, tutto ciò che dovete fare è non dimenticare di controllare questo elemento così importante. 

Impostazioni privacy